Galleria Doria Pamphili Roma

Galleria Doria Pamphili a Roma: il palazzo e la collezione privata

La Galleria Doria Pamphili è uno di quei palazzi storici di Roma le cui sale affrescate si intravedono passeggiando su via del Corso e che io ho spesso detto di voler visitare: ci sono passata di fronte centinaia di volte ma non era mai il momento giusto. E così, approfittando di un giorno in cui non dovevo lavore ho deciso di recarmi in centro appositamente per visitare Galleria Doria Pamphili, in modo da non avere più scuse per rimandare! Ho prenotato il biglietto online e sono finalmente entrata in questa vera e propria meraviglia.

Galleria Doria Pamphili

Galleria Doria Pamphili Roma

La Galleria Doria Pamphilj è una delle gallerie d’arte più importanti di Roma. Si trova nel cuore della città, nella Via del Corso, vicino a Piazza Venezia. La galleria ospita una vasta collezione di opere d’arte, mobili antichi e oggetti preziosi.

La storia

La storia della Galleria Doria Pamphilj inizia nel XVII secolo con la famiglia Doria, una delle più antiche e influenti famiglie nobiliari di Genova. Nel 1630, il cardinale Giovanni Battista Pamphilj, membro della famiglia Doria, ereditò la residenza e la collezione d’arte dei Doria a Roma. Successivamente, nel 1647, il cardinale Pamphilj divenne papa con il nome di Papa Innocenzo X.

Durante il suo pontificato, Papa Innocenzo X ampliò la collezione d’arte della famiglia e iniziò a trasformare la residenza in una galleria d’arte aperta al pubblico. La collezione divenne presto una delle più importanti della città, con l’acquisizione di opere d’arte di artisti rinomati come Tiziano, Caravaggio, Raffaello, Bernini e Velázquez.

Nel corso dei secoli successivi, la collezione Doria Pamphilj è stata arricchita dai discendenti della famiglia attraverso matrimoni, eredità e nuove acquisizioni. La galleria ha continuato ad essere gestita dalla famiglia, che ancora oggi risiede nella residenza.

Nel corso degli anni, la Galleria Doria Pamphilj ha subito alcune modifiche architettoniche e ampliamenti per ospitare la crescente collezione. Nel XIX secolo, venne realizzato un nuovo ingresso che si affaccia sulla Via del Corso, rendendo la galleria più accessibile al pubblico.

Galleria Doria Pamphili Roma

La visita

La Galleria Doria Pamphilj ospita una vasta collezione di opere d’arte che copre un ampio arco temporale e comprende capolavori di vari artisti rinomati. Tra le più importanti vi segnalo:

  • Maddalena Penitente di Caravaggio: Questo dipinto raffigura Maria Maddalena in un momento di profonda introspezione e pentimento. È considerato uno dei capolavori di Caravaggio e mostra il suo caratteristico uso del chiaroscuro.
  • Ritratto di Innocenzo X di Velázquez: Questo ritratto rappresenta Papa Innocenzo X, membro della famiglia Pamphilj. È considerato uno dei ritratti più iconici del XVII secolo e mostra la maestria di Velázquez nell’affrontare la psicologia del soggetto.
  • Ritratto di una giovane donna di Tiziano: Questo ritratto di una donna sconosciuta è un esempio eccellente dello stile sofisticato e della maestria tecnica di Tiziano.
  • Ritratto di Papa Innocenzo X di Diego Velázquez: Questo ritratto mostra Papa Innocenzo X in un modo diverso rispetto all’opera di Velázquez precedentemente menzionata. È caratterizzato da un’espressione severa e determinata.
  • La forza di Bernini: Questa scultura di Gian Lorenzo Bernini rappresenta una figura maschile che lotta per svincolarsi dalle catene, simboleggiando la forza e la resistenza. È un esempio emblematico dello stile dinamico e realistico di Bernini.
  • Madonna con Bambino di Raffaello: Questo dipinto mostra la Vergine Maria con il Bambino Gesù e presenta la grazia e la delicatezza tipiche dello stile di Raffaello.

Oltre a queste opere famose, la galleria ospita anche una vasta collezione di dipinti, sculture, mobili antichi, porcellane, argenteria e oggetti preziosi di grande valore storico e artistico. Vi lascio anche il link alla mia galleria fotografica.

Galleria Doria Pamphili Roma

Informazioni utili

Il museo è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00), dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

 

– Elenco Musei di Roma –

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!