Orazio Osteria & Cocktail Albano Laziale

Dove mangiare ad Albano Laziale: Orazio Osteria & Cocktail

Albano Laziale è sempre stata una meta di passaggio, abbiamo attraversato tantissime volte il suo corso principale per raggiungere altri paesi dei Castelli Romani, sia per visitarli che in occasione di pranzi con amici. In questo ultimo caso la nostra meta prediletta è da sempre Ariccia, dove ci siamo intrattenuti alla scoperta di diverse fraschette (di moltissime vi ho raccontato qua sul blog), luoghi in cui la cucina è ottima ed i prezzi sono piuttosto contenuti. Io però ci tenevo a fermarmi ad Albano Laziale tutta la giornata: i luoghi da visitare sono davvero moltissimo e quindi anche per pranzo dovevamo scegliere un locale nella stessa città. Selezionando tutte le varie possibilità abbiamo scelto Orazio Osteria & Cocktail, sia per il menu trovato in rete che ci ha ispirato molto (e la possibilità di diversi piatti adatti anche a chi è celiaco), sia per la posizione, a poca distanza dalle Catacombe di San Senatore che sarebbero state la nostra prima meta pomeridiana.

Orazio Osteria & Cocktail

Il locale è veramente grazioso, con uno spazio esterno bellissimo che invita alla perfezione a fermarsi qui per un aperitivo serale. Anche l’interno è gradevole, una sola sala molto luminosa con alle pareti ritratti e frasi di pura “romanità”. Il menù è decisamente invitante, sia quello alla carta, sempre presente, che i piatti del giorno, da cui io personalmente attingo grande ispirazione.

 

Scegliamo, su consiglio di chi ci ha servito, di prendere qualche antipasto da smezzare, tra cui Prosciutto Crudo tagliato al coltello con una focaccina, Mozzarelle di Bufala, Maritozzo alla Boscaiola (spettacolare) e Polpette di broccoletti con crema di alici (a me sono piaciute molto, abbastanza delicate al sapore, a Corrado un po’ meno).

 

A seguire io e Corrado abbiamo preso, sempre dal menu del giorno, Gnocchi con coda alla genovese: sugo delizioso e pasta di altissima qualità. Mio figlio F. ha preso una carbonara tra le migliori mai assaggiate (peccato non averla fotografata), mia figlia M. una tagliata di carne servita sulla piastra (tenerissima) ed i nostri amici un Filetto al Pepe verde, con una cremina dall’aspetto appetitoso (e a detta loro anche molto buono).

 

Da bere vino della casa per gli altri e birra alla spina per me. E per concludere un caffè, niente dolci perchè eravamo già fin troppo sazi.

Il conto non è basso, in 8 abbiamo speso oltre 200 €, quasi 30 € a testa, compresi i bambini (che però oramai scelgono dal menù dei “grandi”), però la qualità va giustamente remunerata e ogni tanto vale la pena regalarsi qualche sapore un po’ più particolare!

Orazio Osteria & Cocktail Albano Laziale

Orazio Osteria & Cocktail: contatti utili

Via della Stella, 4, 00041 Albano Laziale RM
06 8678 2896
Aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì solo a cena; sabato e domenica aperto a pranzo e a cena; chiuso il martedì.
Sito Web

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!