Abbiamo notato l’Enoteca Ristorante Wine Bar I Castelli, passeggiando per le vie di Genzano un po’ per caso. Cercavamo un posto dove fermarci per mangiare qualcosa e far mangiare i bambini, che, considerata l’ora, erano già piuttosto affamati e ci siamo imbattuti in questo posto che, a vederlo da fuori, sembra estremamente elegante. Titubanti proprio per questo motivo (non amo andare con i miei figli in luoghi non adatti ai bimbi, sia per loro che per non disturbare gli altri avventori), abbiamo avuto la fortuna di incrociare sulla porta il proprietario che, pur vedendo i due bimbi piccoli, ci ha invitato ad accomodarci.
I Castelli: il locale
Il ristorante è in effetti molto elegante: c’è un prima sala, piccolina, ed una seconda, anche essa piuttosto piccola, collegati da un cortile interno lungo e stretto, molto suggestivo. Nelle prime due sale i tavoli in vetro mi avevano un po’ preoccupato ma per fortuna ci siamo accomodati nella sala più interna con tavoli in legno, decisamente più adatti a dei bambini.
Il locale è davvero molto curato ed il personale gentilissimo e professionale.
I Castelli: il menu
Il ristorante ha sia piatti tradizionali della cucina romana che pietanze più elaborate ed impiattate come in un locale gourmet. E’ possibile sia scegliere dal menu ala carta che puntare ad uno dei due menu degustazione, uno di terra ed uno di mare. I costi sono molto contenuti, sopratutto considerando la qualità del cibo servita e la location.
Noi abbiamo scelto una Tartare di Manzo battuta al coltello e Degustazione antipasti dello Chef (l’uovo servito con il cavolo nero era assolutamente sublime!). Come primi Cacio e Pepe e Ravioli ripieni di porcini e ricotta e per concludere una Bavarese ai frutti esotici ed una Panna cotta al cioccolato bianco.
Da bere un Frascati e 3 caffè.
Costo assolutamente contenuto e cibo ottimo. Piatti della giusta quantità (non aspettatevi porzioni da osteria ma non farete la fame).
I Castelli: contatti utili
Via Italo Belardi, 31, 00045 Genzano di Roma RM
06 6937 6773
Accettano bambini
Nonostante la premessa ed il mio timore iniziale, il ristorante si è rivelato perfetto per i miei figli, da inserire nella mia rubrica dedicata ai locali kids friendly. Al grande F. è stata servita, quasi immediatamente, una mezza porzione di pasta al sugo mentre per la piccola M. erano presenti seggiolone E fasciatoio. Molto cordiali con i bimbi sia il proprietario che la cameriera.
Assolutamente consigliato per le famiglie.
State cercando consigli su cosa e dove mangiare nel mondo?
Ecco per voi la Mappa dei Ristoranti!
Date una occhiata alla mappa dei luoghi adatti ai bambini:
ristoranti, hotel e destinazioni kids friendly!