Viaggiare con bambini impone delle scelte che possano in qualche modo rendere più semplice il proprio soggiorno. Noi, tra le altre cose, scegliamo spesso un hotel che abbia anche il ristorante (lo preferiamo all’appartamento, che sarebbe più comodo come disponibilità di spazi, perché almeno in viaggio non voglio dover pensare a cucinare/pulire!) in modo da cenare nello stesso luogo in cui dormiremo. Quando abbiamo dovuto scegliere dove dormire a Spoleto questa caratteristica era ancora più necessaria: la situazione imponeva ai ristoranti di servire i pasti solo all’aperto mentre gli hotel potevano servire i loro ospiti anche nelle sale interne. Inizio maggio non è il mese adatto, sopratutto con i bimbi, per cenare all’aperto, motivo per cui l’Hotel Clitunno si è rivelata la scelta vincente!
Hotel Clitunno: l’albergo
Si tratta di un hotel a 3 stelle, con arredamenti semplici, situato all’inizio del centro storico. Una posizione strategica per visitare Spoleto, veramente a due passi da tutto.
Ci è stata data una stanza al piano -1 (peccato solo per la presenza di scale, non troppo comode con il passeggino), abbastanza spaziosa da contenere un letto matrimoniale, un lettino basso per F. (che se ne è innamorato!), una culletta per M. ed anche un po’ di spazio extra per far giocare i bimbi. Il bagno privato era dotato di bidet e doccia. Letti comodi e stanza pulita.
La colazione purtroppo risente del periodo: sono stati aboliti i buffet in favore dei piatti serviti al tavolo, quindi la possibilità di scelta è un po’ più bassa ma è giusto così. In ogni caso, noi abbiamo usufruito della classica colazione all’italiana e ne siamo rimasti soddisfatti.
Ristorante Clitunno
Il ristorante è il punto forte dell’hotel. Aperto anche a chi non alloggia in albergo (al momento solo all’aperto) è davvero curato in tutti i dettagli. La sala interna è abbellita da una serie di piante colorate, quella esterna è elegante e moderna, con luci che rendono l’atmosfera davvero speciale.
E’ possibile ordinare alla carta (e il menu riporta molti piatti gourmet) oppure scegliere il menu del giorno. Noi abbiamo optato per quest’ultimo, che privilegia i piatti della tradizione.
Abbiamo mangiato benissimo! Mi limito ad elencarvi i piatti scelti e a segnalarvi che era davvero tutto ottimo: carne tenerissima, primi conditi alla perfezione, antipasti sfiziosi:
- Carpaccio di carciofi
- Umbrichelli alla spoletina
- Straccetti di manzo con verdura
- Tagliata di manzo con zucchine grigliate
- Carpaccio di pollo
- Ravioli al tartufo
- Carciofi ripieni
- Macedonia di frutta con gelato
- Tortino di cioccolato con crema pasticcera
Per chi soggiorna in hotel è possibile scegliere la formula “mezza pensione”, ad un costo molto contenuto rispetto alla abbondanza dei piatti e alla qualità del cibo servito.
Hotel Clitunno: informazioni utili
L’Hotel Clitunno si trova in Piazza Giuseppe Sordini, 6, 06049, Spoleto (Perugia).
Se arrivate a Spoleto in automobile vi consiglio di parcheggiare a Spoletosfera e di raggiungere il centro storico tramite il percorso meccanizzato: arriverete a circa 25o metri dall’hotel, senza avere i problemi legati a ZTL, sensi unici e vicoli troppo stretti.
Per maggiori informazioni sui costi e per prenotare una stanza vi consiglio di utilizzare direttamente il sito dell’hotel. Io ho prenotato tramite mail, in modo da poter concordare preventivamente tutte le nostre necessità.
Dove dormire a Spoleto con bambini: Hotel Clitunno
Come già anticipato, nella stanza è possibile usufruire di culle per bimbi piccoli e lettini per bimbi un po’ più grandi, mentre al ristorante troverete i seggioloni e potrete scegliere menu adatti a loro e mezze porzioni. Ad essere onesta il ristorante è piuttosto elegante e gli spazi interni non sono immensi, quindi ve lo consiglio se i vostri figli sono abituati a stare seduti a tavola per tutta la durata della cena.
In ogni caso mi sento di consigliare questo albergo alle famiglie con bambini.