Modica, famosa per la sua particolarissima cioccolata lavorata a freddo e, di conseguenza, con i granelli di zucchero non completamente sciolti, è uno dei paesi del Val Di Noto, protetti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità per la presenza di tantissime strutture barocche di grande rilievo storico ed artistico. In effetti Modica è un piccolo gioiello, dal cui centro storico partono vicoli e scalinate in salita che conducono fino alla chiesa più bella ed imponente di tutta la zona, la Cattedrale di San Giorgio. Oggi voglio regalarvi una piccola guida con cosa vedere a Modica e tutte le informazioni utili per organizzare il vostro viaggio.
Cosa vedere a Modica
Duomo di San Pietro
Preceduto da una scalinata divisa in tre rampe e con ai lati le sculture dei dodici apostoli, il Duomo di Modica, intitolato a San Pietro, è una struttura barocca con una facciata imponente, perfettamente aderente allo stile a cui appartiene, ed un interno diviso in tre navate, suddivise da colonne con capitelli corinzi e decorati con intarsi in marmo bianco, marmo policromo ed affreschi.
Museo del Cioccolato
Nella città del cioccolato non è possibile visitare il Museo del Cioccolato! Si tratta di una piccola esposizione, una prima sala con una descrizione della lavorazione del cioccolato dall’estrazione del cacao fino al prodotto finito e tre sale con piccole sculture fatte con il cioccolato di Modica. Bellissima l’ultima sala con una grande cartina dell’Italia, tutta di cioccolato, con in rilievo alcune delle opere più importanti del patrimonio culturale italiano.
Per maggiori informazioni su costi e orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo
Ospitato nella casa dove nacque il poeta Salvatore Quasimodo, è un museo dedicato alla vita e alle opere dell’artista, nonché al racconto di una epoca attraverso la narrazione dello scrittore. Al suo interno si trovano mobili ed oggetti appartenuto a Quasimodo, una sala lettura ed una sala multimediale.
Per informazioni su costi ed orari di apertura vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Castello dei Conti e Torre dell’Orologio
Il Castello dei Conti e l’annessa Torre dell’Orologio, sono uno dei simboli di Modica, con la torretta che è visibile da gran parte della città. Si tratta di una fortificazione rupestre maneggiata pesantemente nel corso dei secoli ed utilizzata per diversi secoli come prigione.
Duomo di San Giorgio
E’ la chiesa più maestosa ed appariscente di tutto il Val di Noto, secondo me una delle più belle in assoluto, sicuramente una delle strutture simbolo del barocco siciliano. Arroccata alla fine di una enorme scalinata divisa in più rampe, ha una imponente facciata a torre da cui si evince la suddivisione interna in 5 navate, divise da colonne con capitelli corinzi e decorazioni in stucco.
Cosa fare a Modica con bambini
Modica è perfetta per chi vuole visitarla con i bambini, ad eccezione delle scalinate che precedono le chiese più importanti e che, se avete un passeggino, non sono di facile percorrenza. Tutto il resto del paese si visita tranquillamente anche con un passeggino. Vi suggerisco tre esperienze da non perdervi se visitate Modica con dei bambini:
- Visitare il Museo del cioccolato: i bambini impazziranno davanti alle sculture ricreate a partire dal cioccolato!
- Fermarsi a mangiare un gelato al cioccolato o una cioccolata calda/fredda: quale miglior spuntino di questo?
- Prendere il Trenino del Barocco e ammirare Modica a bordo di comodi vagoni aperti!
Informazioni utili per visitare Modica
Come raggiungere Modica
Modica si trova a metà strada tra Ragusa e Scicli e dista da entrambe circa 2o minuti. Il modo più semplice di raggiungere Modica è utilizzare l’automobile (anche se poi sarete costretti a parcheggiarla a pagamento a ridosso del centro storico).
In alternativa potete utilizzare i treni regionali: la stazione ferroviaria è a circa 1 km dal centro storico di Modica.
L’aeroporto più vicino è quello di Comiso, che si trova a circa 40 km di distanza.
Dove mangiare a Modica
Noi ci siamo limitati ad assaggiare tanta cioccolata e a prendere un gelato ed una cioccolata fredda ad un bar in pieno centro. Se però vi volete fermare per pranzo o per cena, ecco per voi una selezione dei migliori ristoranti di Modica.
Dove dormire a Modica
Modica è vicinissima sia a Scicli che a Ragusa, quindi potete decidere di visitarla partendo anche da uno di questi due borghi. Se però preferite soggiornare a Modica, vi lascio un elenco di hotel e b&b dove poter alloggiare.
Galleria fotografica
Se siete interessanti a vedere più fotografiche sulla città siciliana ecco la mia galleria fotografica.
Cosa vedere nei dintorni di Modica
E’ possibile visitare Modica in circa mezza giornata. Se volete dedicare più tempo alla zona, a circa 30 minuti di distanza vi consiglio di non perdervi:
- Ragusa
- Scicli
- Ispica
- Castello di Donnafugata