Come funziona il sistema educativo nel Regno Unito

Chi ama viaggiare, come me, è sempre molto curioso sulle usanze di ogni luogo che visita o che vorrebbe visitare. Come funziona la vita in un paese diverso dall’Italia? Le abitudini quotidiane, la sanità, la scuola… Prendiamo come esempio l’Inghilterra: come funziona il sistema educativo nel regno Unito?

La scuola in Inghilterra si differenzia dalla nostra sotto vari aspetti. In questo post troverete le peculiarità del sistema educativo e scolastico inglese, per poter così comprendere bene le dissomiglianze con la scuola italiana.

Il sistema educativo nel Regno Unito

Le potenzialità e i vantaggi del sistema educativo nelle scuole inglesi

Il sistema scolastico del Regno Unito si distingue principalmente per l’approccio che mostra nei confronti della didattica.
– Rapporto informale con gli insegnanti: Tra gli scolari e i docenti spesso si stabilisce un vero e proprio rapporto di completa fiducia nonché amichevole. Ciò contribuisce enormemente a favorire l’apprendimento, incrementando pure la sicurezza in se stessi.

La tecnologia all’interno delle lezioni

La tecnologia rappresenta un mezzo fondamentale per le scuole britanniche.
Difatti potendo usufruire di mezzi come il computer, il proiettore e i programmi speciali, le lezioni si basano essenzialmente su numerosi stimoli. Oltre che su vari modi da adoperare per l’apprendimento.

L’integrazione multiculturale

Il Regno Unito si è sempre diversificato per la sua consistente componente multietnica, presente pure negli istituti scolastici con studenti di culture e di religioni e origini differenti.

Metodologia didattica interattiva

Il metodo didattico è molto più formativo che accademico. Infatti cerca di sollecitare l’interazione degli studenti, facendogli esporre così le loro domande e i pareri personali.
Inoltre si effettuano molteplici lavori collettivi ma pure ricerche individuali, per consentire un ottimo sviluppo delle capacità pratiche degli alunni.

Insegnanti prestigiosi per un insegnamento di alto livello

La storia del Regno Unito è colma di successi inerenti tante scuole e università del Regno Unito. Basta pensare ai College di Cambridge e ai tanti premi Nobel che vi hanno studiato!

Le classi suddivise in base all’anno scolastico

Nel Regno Unito gli scolari non sono raggruppati nelle classi basandosi sul loro anno di nascita, ma in base all’anno scolastico.
Quindi due studenti nati lo stesso anno ma in mesi diversi, potrebbero ritrovarsi comunque in classi differenti.

National Curriculum

Esiste un “National Curriculum“, ossia una serie di documenti che stabiliscono i programmi delle varie materie che andranno seguiti nelle differenti scuole.

Scuola di inglese: luogo per la socializzazione

Le scuole nel Regno Unito restano aperte anche dopo il suono della campanella, con i professori presenti e i computer accesi finanche di pomeriggio.
Ciò per aiutare gli studenti a socializzare maggiormente, svolgendo i compiti in aree valorizzate della scuola.

La poca competizione nelle scuole inglesi

Nel Regno Unito la mole di compiti dati dagli insegnanti agli studenti è indubbiamente minore, rispetto a quella italiana.
In questo modo lo studente non si sente oppresso dall’agitazione e dallo stress, per un particolare compito in classe oppure a causa di un voto.
Circostanza che al contrario si verifica spesso nelle scuole italiane.

Le scuole online britanniche

Gli studenti che frequentano le migliori scuole online del Regno Unito, possono ottenere delle qualifiche di tipo accademico riconosciute in tutto il mondo.
Attualmente sia gli insegnanti che i genitori stanno valorizzando in forma maggiore l’importanza dell’istruzione online.
Le lezioni di inglese online consentono agli alunni di poter interagire con un gruppo diverso e interculturale.
Inoltre propongono agli studenti internazionali un’esperienza eccellente, dal punto di vista culturale.
Pertanto studiare online è diventato un genere di percorso di notevole validità, per poter accedere alle università internazionali più famose e importanti a livello mondiale.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!