Castello di Donnafugata Ragusa

Il Castello di Donnafugata, vicino Ragusa

Tutte le persone che abbiamo incontrato durante la nostra permanenza a Ragusa (ma proprio tutte!) ci hanno suggerito di non perdere, a poca distanza dalla città, il Castello di Donnafugata. Noi non lo avevamo messo in conto, ma come non seguire i suggerimenti della gente del posto, sopratutto quando convergono tutti verso una stessa destinazione? Ed è così che, un pomeriggio di fine aprile, durante il nostro viaggio in Sicilia Sud Orientale, ci siamo trovati a visitare il Castello di Donnafugata.

Castello di Donnafugata

La storia

Castello di Donnafugata Ragusa

Il Castello di Donnafugata è una antica dimora nobiliare, probabilmente opera dei Chiaramonte, conti di Modica, che lo hanno costruito sui resti di una torre del 200. Non si hanno notizie certe sull’avvicendarsi dei nobili al suo interno anche se l’aspetto attuale è sicuramente legato a ristrutturazioni avvenute nel tardo 800, ad opera della famiglia Arezzo. A fine 1900 venna acquistato dal Comune di Ragusa che lo ha reso fruibile al pubblico.

La visita

Museo del Costume

Castello di Donnafugata Ragusa

In una ala del Castello, dal 2014, è stato allestito il MUDECO, Museo del Costume, una raccolta di abiti antichi e accessori di diverse epoche storiche, messi in mostra con l’obiettivo di creare un museo permanente della Storia del Costume siciliano tra il XVIII e il XX sec. Si tratta di una mostra interessante che vi consiglio di non perdere.

Interni del Castello

Castello di Donnafugata Ragusa

Delle 122 stanze, su una superficie di oltre 2500 mq, sono oggi visitabili circa 25 stanze, che sono le più rappresentative della vita nobiliare di fine 800. Di particolare rilievo la Sala degli Stemmi, il Salone degli Specchi, la Pinacoteca, la Stanza della Musica e la Stanza da letto della Principessa.

Giardino e Torri

Castello di Donnafugata Ragusa

8 ettari di giardino, in parte rurali ed in parte maggiormente curati in giardini all’inglese ed in altre opere, circondano il Castello di Donnafugata, una splendida passeggiata nel verde dove ammirare anche dei cenotafi, un bel tempietto circolare, una piccola chiesetta ed un labirinto! Provate a cercare l’uscita e poi fatemi sapere quanto tempo ci avete impiegato! Noi ci abbiamo messo circa mezz’ora!

Dal giardino si accede ad una scalinata maestosa che porta alla terrazza panoramica e alle torri, sulle quali è possibile salire per ammirare il panorama sulla campagna ragusana, che spazia fino al mare.

Curiosità sul Castello di Donnafugata

Castello di Donnafugata Ragusa

Nel parco del Castello, il barone Corrado Arezzo, grande appassiona di scherzi e affini, ha fatto costruire piccoli giochi con cui si intratteneva alle spalle dei suoi ospiti: una panchina, su cui solitamente di appartavano gli innamorati, e da cui all’improvviso fuoriusciva dell’acqua, ed un ingranaggio, nella scalinata della chiesetta, che faceva comparire all’improvviso un monaco barbuto!

Il Castello di Donnafugata è stato nel corso degli anni sede di diversi set cinematografici e televisivi. Tra i più noti ricordiamo Il Gattopardo, I Vicerè, Kaos, Il raccondo dei racconti e varie scene della serie TV Il commissario Montalbano.

La  dimora è inserita nella lista delle case della memoria per la presenza di personaggi illustri, come il Barone Corrado Arezzo de Spuches e il Visconte Combe de Lestrade.

Galleria Fotografica

Se volete vedere altre immagini sul Castello di Donnafugata, dato uno sguardo a questa galleria fotografica.

Informazioni utili per visitare il Castello di Donnafugata

Come raggiungere il Castello di Donnafugata

Il Castello di Donnafugata si trova a circa 20 km da Ragusa ed è raggiungibile sia in automobile, con un percorso di circa 25 minuti, sia in treno, con un itinerario che dura circa 40 minuti. La stazione ferroviaria si trova a circa 600 metri dall’ingresso del castello.

Castello di Donnafugata Ragusa

Costi ed orari

Il castello di Donnafugata rispetta i seguenti orari:

  • Orario estivo: 09:00-19:00 (27 marzo-23 ottobre 2022)
  • Orario invernale: 09:00-16:00 (24 ottobre 2022-26 marzo 2023)
  • Chiuso il lunedì

Esistono diversi tipi di biglietti che includono solo la visita al Castello, al solo Parco e al Mudeco, così come biglietti cumulativi che includono le varie aree. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Servizi presenti all’interno del Castello di Donnafugata

All’interno del Castello di Donnafugata, oltre agli ovvi bagni, presenti in tutti i musei, troverete una piccola area dedicata ai bambini, con un fasciatoio, dei tavolinetti bassi e tanti piccoli giochi.

E’ possibile anche organizzare al suo interno o nel parco degli eventi privati, con al massimo un centinaio di persone.

Castello di Donnafugata Ragusa

Cosa vedere nei dintorni del Castello di Donnafugata

La visita al Castello di Donnafugata vi porterà via 3 o 4 ore. Nei suoi dintorni, a meno di un’ora di distanza, vi consiglio di visitare:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!