Oramai lo sapete, mi piace mangiare bene e soprattutto assaggiare i piatti tipici della cucina locale, sia in Italia che all’estero. Ma con i bambini scegliamo anche spesso la comodità di cenare il più vicino possibile al nostro alloggio, in modo da poterli mettere a dormire subito dopo cena e non variare di molto le loro abitudini. Ed è quindi così che ogni volta seleziono il posto dove fermarci a cena, usando google maps e le recensioni che lasciano gli utenti. Proprio in questo modo ho scoperto la Trattoria Da Luigi, a Ragusa, a poche centinaia di metri dall’appartamento che avevamo scelto per la nostra sosta ragusana.
Trattoria Da Luigi
Sono sincera, già il leggere “trattoria” mi ha positivamente colpito, perché normalmente si tratta di ristoranti semplici e con cucina casareccia. Ed in effetti è stato così: il locale è molto piccolo, pochissimi posti a sedere, servizio un po’ freddo e diretto ma veloce ed efficiente. Il menù racconta tutte le tipicità del territorio, cucinate in modo semplice e servite senza fronzoli, nel tipico stile da trattoria.
Noi ci siamo adeguati alla semplicità del posto ed abbiamo ordinato una Caprese (sembra una banalità ma i pomodorini pachino avevano un sapore davvero unico!), dei crostini con patè di verdurine locali, una buonissima Caponata Siciliana, servita in un delizioso coccio di terracotta, davvero bella da vedere oltre che ottima al gusto, dei Rigatoni al Pesto Siciliano, che si sono rivelate una delle cose migliori mangiate durante il viaggio, dall’inconfondibile sapore ed odore di finocchietto selvatico, ed una torta ricotta e cioccolato.
Trattoria da Luigi: informazioni utili
Corso Vittorio Veneto, 96, 97100 Ragusa RG
Aperto tutti i giorni pranzo a cena ad eccezione del giovedì.
0932 624016
Siete alla ricerca di un locale dove fare un aperitivo o fermarvi a pranzo/cena?
Date una occhiata alla Mappa dei Ristoranti, testati personalmente per voi!