Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio

Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio (Roma)

Un po’ defilata rispetto alla strada principale e alla vicinissima Piazza Venezia, la Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio si trova dietro Palazzo Venezia, quasi di fronte all’Altare della Patria; l’ingresso è sulla parete che ospita la statua di Madama Lucrezia.

Si tratta di una chiesa del 300, una basilica minore, ricostruita in epoca successiva (nel 1100 venne aggiunto il campanile in stile romanico) e di cui ad oggi è evidente la decorazione barocca, con qualche richiamo rinascimentale.

Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio

La facciata principale è anticipata da due file di tre archi ciascuno che introducono ad un portico loggiato a volte dove si trova l’ingresso principale della chiesa e diversi stemmi e lapidi, alcune delle quali con iscrizioni in greco antico.

Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio

 

L’interno, diviso in tre navate con numerose cappelle laterali, colonne di marmo policromo e finestre bifore in stile gotico, è di stampo barocco con alcuni elementi di epoche differenti. Splendido è, ad esempio, il mosaico bizantino (originale) che decora l’abside; di uguale pregio gli affreschi presenti lungo la navata, il soffitto ligneo con lo stemma papale e gli altorilievi in stucco. Sopra la porta principale è presente un organo a canne di recente costruzione ed impianto (risale ad inizio 1900). Da una porta laterale si accede al chiostro.

La vista che si ha nell’insieme è quella di una chiesa ricca, opulenta, fortemente decorata e molto scenografica, con il colore dell’oro che si fonde al marmo rossiccio e grigio, intervallato da qualche tonalità di verde scuro.

Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio

 

Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio: informazioni utili

Palazzo Venezia, Piazza di S. Marco, 48, 00186 Roma RM
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

 

– Elenco Chiese di Roma –

Siete alla ricerca di un itinerario attraverso la Città Eterna?
Date una occhiata alla Mappa dei Luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!