Non sono una fan della pizza napoletana, anche se alcune pizzerie napoletane di Roma sono davvero da provare, ma ogni volta che propone un locale la mia amica e collega Titti so che mi piacerà, sia come atmosfera che per il cibo proposto! Lei è davvero TOP in queste cose ed è grazie a lei che ho scoperto diversi ristoranti, tra cui, ultimo solo in ordine di arrivo nella mia vita, Baccio e i Gradini, un’ottima pizzeria a pochi passi dalla Piramide di Roma.
Baccio e i Gradini
Il locale si trova sulla strada principale a poca distanza dalla Stazione Ostiene e da Piramide, ed ha alcuni tavoli esterni ed una gradevolissima sala interna, davvero molto accogliente e piacevole da vedere. Predominano i toni caldi del legno e della pelle che creano, almeno per i miei gusti, una situazione di calma e di confort.
Il cibo è ottimo, lo dicevo già in apertura di post. Sono molto buoni e particolarissimi gli antipasti, tra cui spiccano i classici fritti napoletani, alcuni anche un poì rivisitati in chiave moderna, e delle specialissime bruschette fatte con la pasta della pizza.
Io ho preso un super grande classico: la frittatina di pasta – sublime – ed una pizza che, chi mi conosce lo sa bene, non poteva lasciarmi indifferente, per la presenza della scarola, una verdura che adoro in ogni salsa! Ho preso quindi la Scarola e Alici (Scarola saltata con capperi, uva passa e olive di Gaeta, alici di Cetara, stracciata, pomodorini confit e olio verde). Mamma mia quanto era buona!!! Sia la pasta che la farcitura, davvero fenomenale! Da bere una Weiss alla spina bevibilissima.
Per concludere una cheesecake al bicchiere, molto buona.
Conto piuttosto basso per la qualità (e la quantità) di quello che abbiamo mangiato e la zona in cui si trova (abbiamo speso 25 € per antipasto, pizza, birra e dolce!).
Baccio e i gradini: contatti utili
Viale della Piramide Cestia, 25, 00153 Roma RM
Consigliata la prenotazione.
Aperto tutti i giorni a cena e domenica pranzo e cena.
Sito web