Cosa vedere a Greccio Lazio

Cosa vedere a Greccio, il borgo in cui San Francesco inventò il presepe!

Greccio è un piccolo borgo in provincia di Rieti, non troppo lontano da Roma e raggiungibile anche muovendosi dalla capitale con andata e ritorno nella stessa giornata, che è proprio quello che abbiamo fatto noi quando abbiamo deciso di scoprire questo luogo. Il paese è famoso per essere il posto in cui San Francesco diede vita al primo presepe della storia, da cui poi segue tutta la tradizione natalizia così come la conosciamo noi, ossia la “rievocazione” della nascita di Gesù in un grotta e l’arrivo dei Magi.
Al di là però di tutto ciò che è legato al Natale, Greccio è un paesino piccolo piccolo ma molto carino, che si visita in poco tempo ma che vale la pena di includere in un giro dei borghi più belli del Lazio. Oggi vi racconto cosa vedere a Greccio, in una visita di mezza giornata, e tutto quello che c’è da fare nel paese nel periodo di Natale!

Se vi interessa vedere tutte le foto scattate a Greccio, ecco la mia galleria fotografica!

Cosa vedere a Greccio

Piazza Roma

La piazza centrale di Greccio è un piccolo gioiello, circondato da casette basse e con una splendida fontana centrale; è dominato dalla Chiesa e dal Campanile di San Michele Arcangelo, posta nel punto più alto del borgo. E’ da questo slargo che partono i vicoli che si dipanano per il resto del borgo, il punto iniziale della visita al paese.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Museo Internazionale del Presepio

Poteva mancare nel paese che ha originato la tradizione, un museo dedicato al Presepio? Troverete qui una serie di piccoli e grandi presepi, di varie fattezze e provenienti anche da altri paesi del mondo. Un museo anche piuttosto vasto considerato l’argomento di nicchia, che vi consiglio di non perdervi.
L’orario di accesso è dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (orario invernale) mentre il costo è di 3 € biglietto intero, 2 € biglietto ridotto e gratuito per i bimbi sotto i 6 anni di età (per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale).

Cosa vedere a Greccio Lazio

Chiesa di San Michele Arcangelo

Situata nel punto più alto del borgo e dalla cui facciata è possibile ammirare la piazza ed i vicoli sottostanti, la Chiesa di San Michele Arcangelo, con il suo bel campanile medievale, è sicuramente una delle suggestioni più scenografiche di Greccio. Al suo interno si trovano diverse opere di epoca cinquecentesca.

Vicoli del borgo

Impossibile visitare un borgo italiano e non venire ammialiati dai sui vicoli stretti. A Greccio è tutto un saliscendi di scalini e stradine, in un intreccio di pietra gialla e affacci panoramici, da percorrere soprattutto alla luce calda dei lampioni che di notte illuminano i profili delle vie. Una vera meraviglia fatta di mattoni, porticine e dipinti.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Il Sentiro degli Artisti

Ed ecco appunto i dipinti che citavo prima. Una serie di Murales decorano le vie del borgo e la sua piazza principale, tutti dedicati allo spirito del francescanesimo nel mondo.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Santuario Francescano di Greccio

A qualche chilometro dal centro del paese (da raggiungere preferibilmente in automobile) ma da non perdere è il Santuario Francescano, un eremo considerato uno dei luoghi più importanti per il francescanesimo. Bellissima sia la Chiesa che la parte dedicata all’antico Santuario, con le piccole cappelle in pietra ed i dormitori dei frati, nonchè la mostra di presepi che è conservata al piano superiore della chiesa. Da qui partono anche diversi sentieri naturalistici, tra spelndide faggete. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Visitare Greccio a Natale

A Natale ovviamente Greccio è ancora più bella: la sua piazza principale si anima con un piccolo mercatino d’artigianato dove troverete splendide decorazioni, potrete gustare cioccolata calda e vin brulè (indovinate io cosa ho scelto? :-p ) e passeggiare nel pieno dello spirito natalizio che invade il borgo.

In alcune giornate è possibile anche assistere alla rievocazione del Presepe Vivente. Per dettagli su questo e altri eventi, vi rimando al sito ufficiale.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Informazioni utili per visitare Greccio

Come raggiungere Greccio

Greccio si trova a circa 15 km da Rieti ed è raggiungibile in automobile con un percorso di 30 minuti. Se utilizzate i mezzi pubblici ci sono alcuni autobus che percorrono questa strada.

Se provenite da Roma, la distanza è di circa 100 km (1 ore e 35 di macchina): guidate in direzione Rieti e da qui proseguite per Greccio. I mezzi pubblici sono abbastanza ingarbugliati perchè dovete sempre raggiungere Rieti, con treni o bus, e da qui prendere un ulteriore autobus.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Dove parcheggiare a Greccio

Io vi consiglio di parcheggiare alle porte del paese; impostate nul navigatore Viale delle Rimembranze e sulla strada troverete un comodo parcheggio a pochissima distanza dal cuore di Greccio.

Dove mangiare a Greccio

Noi ci siamo portati un panino ed abbiamo pranzato a ridosso della faggeta vicino al Santuario Francescano. Nel paese sono presenti però diversi ristoranti (ecco per voi un piccolo elenco) che, in caso, vi consiglio di prenotare.

Dove dormire a Greccio

Noi ci siamo spostati in giornata da Roma. Se però volete visitare diversi borghi o soffermarvi di più tra trekking naturalistici e sentieri francescani, ecco per voi una selezione di hotel e b&b a Greccio o nei suoi dintorni.

Cosa vedere a Greccio Lazio

Cosa vedere nei dintorni di Greccio

Per visitare Greccio è sufficiente mezza giornata, quindi se avete altro tempo a vostra disposizione vi consiglio di non perdervi, a circa 30 minuti di distanza:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!