Ogni viaggio, ogni singola gita, la conoscenza di ogni luogo visitato, non può che passare anche dalla sua gastronomia, dai prodotti locali e dai piatti tipici del posto; ogni volta scegliamo con attenzione le trattorie ed i ristoranti che possono soddisfare la nostra curiosità culinaria e, spesso, scopriamo dei piccoli capolavori. Durante la giornata trascorsa a Sant’Agata de Goti abbiamo scelto di pranzare al ristorante Antico Borgo, tra i vicoli del paese, perché a volte anche ciò che sta intorno aggiunge valore.
Antico Borgo
Come stavo dicendo, il locale ha una sala interna (che ho visto solo di sfuggita) e due affacci, con tavoli esterni, uno su Piazza Trieste ed uno su Vicolo Freddo, dove era stato preparato il nostro tavolo. Si tratta di un vicolo pedonale che ha il vantaggio di consentire un pranzo senza rumori stradali di sottofondo e all’ombra dei palazzi che lo formano.
Abbiamo scelto di iniziare il pasto con il classico Antipasto Casereccio, un tagliere di salumi, formaggi e altri assaggi di piccola gastronomia (davvero ottimo e molto vario), per poi proseguire con Gnocchetti con Melanzane e Salsiccia (col finocchietto, proprio come piace a me!) e chiudere il pranzo con Sbriciolata alle Fragole e Tiramisù.
Ad accompagnare il pranzo un ottimo vino bianco locale, una Falanghina del Sannio della Cantina Mustilli.
Il servizio è gentile e veloce ed il pranzo ci è piaciuto parecchio!
Per i bimbi sono previste mezze porzioni e seggioloni. Se si mangia in piazza c’è anche molto spazio per consentirgli di giocare un po’. Non ricordo se hanno il fasciatoio nel bagno (oramai cambio M. quasi sempre in piedi). Complessivamente direi che i bambini sono ben accettati anche se non ci sono facilitazioni particolari per loro ed è il motivo per cui preferisco non inserirlo nella mia rubrica Accettano Bambini (oramai tutti i locali – o quasi – hanno almeno dei seggioloni, nella mia rubrica vorrei recensire luoghi che sono particolarmente speciali per loro).
Piccola nota: non troverete caffè. Il cameriere ci ha ironicamente risposto che al ristorante il caffè non è mai buono, il che è vero quasi sempre, ma devo ammettere che è scomodo dover trovare un bar subito dopo essere usciti dal locale (per fortuna ce ne è uno in Piazza Trieste). Avrei preferito un pessimo caffè al ristorante e poi magari berne uno migliore al bar dopo un paio d’ore.
Antico Borgo Sant’Agata de Goti: informazioni utili
Piazza Trieste, 9, 82019 Sant’Agata Dé Goti BN
0823 717389
Sito Web