Avete voglia di mangiare la vera cucina romana, quella casareccia, condita e sincera, senza troppe pretese e realizzata con ingredienti poveri e molto saporiti? Potete trovarla recandovi alla Trattoria dell’Omo, su viale Marconi a Roma!
Trattoria dell’Omo
Il locale si affaccia sulla strada principale, nel suo tratto situato in zona San Paolo, a pochissima distanza dalla metro e dalla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Ha qualche tavolino sul marciapiede che sinceramente non mi sento di consigliare: troppo traffico, sia pedonale, ma sopratutto di macchine, che vi sfreceranno accanto creandovi un disturbo sia acustico che di odore di smog.
Molto meglio pranzare o cenare nell’unica sala interna, piuttosto piccola e arredata con semplicità, con i classici tavoli in legno e le tovaglie a quadrettoni rossi e bianchi, tipiche delle trattorie di quartiere.
La cucina è quella tipicamente romana: troverete tutti i piatti della tradizione, serviti senza fronzoli, in piatti abbondanti e gustosi.
Come antipasto ci siamo concessi solo una piatto, decisamente abbondante, di Mozzarella di Bufala e Prosciutto Crudo (più che altro perchè è la passione della piccola M.).
Abbiamo poi scelto alcuni dei primi classici: Spaghetti alla Amatriciana e Penne all’Arrabbiata. Io ho mangiato l’amatriciana e devo dire che mi è piaciuta abbastanza. Certo, non è che posso dire sia stata una delle più buone mai assaggiate, ma si sentiva che era preparata in maniera molto casalinga, non troppo unta e pesante, ma saporita al punto giusto.
Per secondo abbiamo preso della salsiccia e verdure ripassate, che mio suocero ha reputato ottima (così come la sua arrabbiata) e della Parmigiana di Melanzane. Anche in questo caso, non male come sapore complessivo, ma le melanzane non sembravano fritte e per me la parmigiana è solo quella originale, stra unta e stra fritta!
Per chiudere il pasto un buon Tiramisù ed un caffè.
Il costo è un po’ sotto la media, si riesce a mangiare tranquillamente con circa 20-25 € a persona.
Trattoria dell’Omo: contatti utili
Viale Guglielmo Marconi, 475, 00146 Roma RM
06 559 3715
Aperto da marteì a domenica, pranzo e cena.
Consigliata la prenotazione.