La Taverna della Canonica è un ristorante poco fuori il centro storico di Ronciglione, scoperto per pure casa mentre cercavamo in rete dove mangiare a Ronciglione in vista della nostra gita nel bel borgo della Tuscia Viterbese nell’alto Lazio.
Taverna della Canonica
Il locale è molto carino, si accede da una scalinata o, come abbiamo fatto noi – grazie ai gentilissimi proprietari che ci hanno visto un po’ affaticati per la presenza del passeggino di M.- da un cancello automatico ed un viale esterno. Si arriva in un terrazza di cui parte è lasciata scoperta e parte è verandata, con pareti tutte in vetro, luminosissime. Il tovagliato ed il centro tavola è tutto sul verde, bellissimo, con tavoli e sedie in ferro, mentre i bicchieri sono in vetro colorato. Lo sguardo d’insieme colpisce per il calore che emana l’arredamento, moderno e funzionale. Molto bella la tavernetta che domina una delle pareti laterali.
Il menù è vario e propone tutti i piatti tipici, a base di carne e verdure, della Tuscia laziale. Noi abbiamo scelto l’Antipasto della Canonica, fatto di bruschette, formaggi accompagnati da miele, verdure grigliate e salumi vari, a cui abbiamo aggiunto, per i bimbi, un piattino di prosciutto crudo, davvero ottimo.
Come portata principale abbiamo presto le Fettuccine al Ragù per i bimbi (buonissimissime!! F. ne ha mangiato quasi una porzione intera!), Ravioli ricotta e spinaci burro e salvia, Ravioli cacio e pepe ripieni di Caciocavallo e friarelli e Fettuccine ai Funghi. Da bere un po’ di vinobianco della casa e per concludere caffè e qualche dolcino, che si sono rivelati dei “dolcioni”: enormi e gustosissimi!
Il conto è nella media della zona, ma noi abbiamo usufruito di uno sconto, avendo prenotato tramite APP e abbiamo pagato davvero poco rispetto a quanto mangiato e alla qualità del cibo.
Taverna della Canonica: contatti utili
Viale S. Francesco D’Assisi, 6, 01037 Ronciglione VT
Sito Web
Siete alla ricerca di un locale dove mangiare?
Date uno sguardo alla Mappa dei Ristoranti!