Avevo sentito parlare di questa pizzeria da alcuni amici che a loro volta ne avevano sentito parlare (oltre che letto in rete) come della migliore pizzeria della campania ma che per motivi di prenotazione (è sempre molto molto piena) non sono ancora riusciti ad assaggiarla di persona.
Approfittando di un viaggio ad Ischia, decidiamo quindi di fare questa deviazione e prenotiamo un tavolo quasi un mese prima. Nonostante questo, al nostro arrivo, siamo costretti ad aspettare circa 30 minuti, un tempo sopportabile se si considera che la fila fuori è lunghissima e c’è gente che inizia la propria cena a mezzanotte passata.
Ora, devo fare due premesse. La prima è che mi viene difficile pensare al concetto di “migliore in assoluto”, perchè ritengo che qualsiasi posto abbia alcune caratteristiche che lo rendono migliore di altri e altre in cui invece non eccellono. La seconda premessa è che non sono una amante della pizza napoletana, la mangio, in quanto specialità, quando sono in campania, ma non la cerco più di tanto.
Detto questo, a me Pepe in Grani è piaciuto, e anche molto. Mi è piaciuto il locale che, nonostante fosse strapieno era ordinato e nemmeno troppo chiassoso. Mi è piaciuto il forno a vista, è bello poter guardare i pizzaioli all’opera ed è originale l’idea della telecamera e del maxi schermo posto al piano superiore, per consentire a quasi tutti di veder cosa succede dentro le quinte. Mi è piaciuta la gentilezza dei camerieri, uno dei quali mi ha addirittura sistemato la spuma della birra quando mi ha visto far foto. Mi è piaciuto il cibo, la pizza e non solo. Non so dirvi se sia la migliore pizza della regione, ma è buona e sicuramente vale la pena assaggiarla di persona e darne un proprio giudizio.
Nel dettaglio, noi abbiamo preso delle Crocchette di patate, davvero ottime, ecco, forse qui mi sbilancerei a dire che sono tra le migliori mai assaggiate, una Pizza Nero Casertano, con scamorza affumicata e salsiccia di maiale nero casertano, un classico Calzone con scarola riccia, due birre artigianali, un Semifreddo Nocciola e Pistacchio ed un limoncello.
Voglio far notare che noi abbiamo speso 35 € in due perchè abbiamo scelto pizze particolari, ma le pizze classiche sono davvero stra-economiche! Una margherita costa meno di 4 €, che a Roma non ci prendi neanche una pizza al taglio!
Contatti Utili
http://www.pepeingrani.it/
Vico S. Giovanni Battista, 3, 81013, Caiazzo
0823 862718 / 0823 1764940
Recensioni TripAdvisor
Pagina Facebook