Palazzo Mattei di Giove

Mi sono imbattuta in Palazzo Mattei di Giove un po’ per caso, passeggiando per le vie del centro storico. Sono stata attratta dall’elegante ingresso che sembrava voler celare un chiostro interno preziosissimo. In effetti sia il chiostro che il balcone al primo piano visibile dal giardino, sono pieni di statue marmoree che raffigurano personaggi maschili dell’antica Roma. Le pareti sono completamente ornate di frammenti di opere antiche e sollevando lo sguardo si può avere una visione d’insieme del bel palazzo di 3 piani.
Nel secondo giardino, sulla parete in fondo, vi è invece una fontana con un mascherone da cui sgorga l’acqua fino a terminare in un sarcofago.

IMG_2791 (Copy) IMG_2792 (Copy) IMG_2793 (Copy) IMG_2795 (Copy) Palazzo Mattei di Giove IMG_2797 (Copy) IMG_2798 (Copy) IMG_2799 (Copy) IMG_2800 (Copy) Palazzo Mattei di Giove IMG_2802 (Copy) Palazzo Mattei di Giove

L’ingresso al Palazzo è su Via Michelangelo Caetani 32, a pochi passi da dove fu ritrovato l’auto con il cadavere di Aldo Moro.

Per ulteriori approfondimenti sulla storia del Palazzo e sulle opere che contiene potete far riferimento ai seguenti link:
http://www.romasegreta.it/s-angelo/palazzo-mattei-di-giove.html
http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/beni-culturali/beni-architettonici-e-storici/palazzo-mattei-di-giove.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Mattei_di_Giove

– Torna all’elenco dei Palazzi e Musei di Roma –

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!