Durante il nostro weekend modenese abbiamo deciso di alloggiare nella campagna tra Modena e Bologna, in modo da risparmiare qualcosina sul costo dell’hotel. Ed è così che ci siamo ritrovati a Calcara. Per la prima cena, avendo in programma più di mezza giornata di viaggio, nella fase di programmazione delle nostre giornate, credo sia il caso di cercare qualcosa in zona; io vorrei provare subito la cucina tipica e, scorrendo gmaps alla ricerca del posto adatto, mi imbatto nell’Osteria della Provvidenza. Le recensioni ne parlano bene, dicono che il loro antipasto tipico è davvero ottimo: tigelle, gnocco fritto, salumi e altre piccole delizie. Sono attratta dalle foto e decido di prenotare.
Osteria della Provvidenza
Il locale ci appare subito come una struttura moderna e bassa, come ne abbiamo viste diverse percorrendo la strada. All’ingresso un bell’albero di Natale e tante decorazioni. La sala in cui si trova il nostro tavolo è molto ampia ma i coperti sono davvero tanti ed i tavoli sono vicinissimi tra di loro: una sensazione a cui non ero più abituata!
Ovviamente optiamo per il loro Antipasto tipico che, come dicevo, include tigelle, gnocco fritto, salumi vari, formaggi, tra cui l’immancabile stracchino, cipolle all’aceto e cipolle cotte nel pomodoro e sottoli/sottaceti vari. Molto buono ed abbondante!
Nonostante questo decidiamo di assaggiare comunque dei primi, ne prendiamo solo 2 da dividere, i classici Tortelloni burro e Salvia (il piatto migliore della serata!) e la Gramigna alla Salsiccia.
Da bere prendiamo il Lambrusco, anche questo tipico della zona: potevo mai non assaggiarlo?
Come dolci, spalmiamo un po’ di nutella e di marmellata sulle tigelle, non male per concludere il pasto!
La serata è stata piacevole, il locale, nonostante sia affollato e coi tavoli molto vicini, non è estremamente chiassoso, il servizio è veloce e cortese e ci alziamo soddisfatti e piuttosto pieni.
Il conto non è bassissimo (ma non ho termini di paragoni sulla zona): abbiamo speso circa 120 € per 4 antipasti, un lambrusco, due primi e 2 grappe, ma abbiamo mangiato davvero tanto, quindi tutto sommato, va bene così!
Osteria della Provvidenza: contatti utili
Via Piumazzo, 136, 41013 Castelfranco Emilia MO
059 934421
Aperto dal giovedì al sabato solo a cena e la domenica a pranzo e a cena.