Home -> vi consiglio -> Monte Isola ed il Lago d’Iseo

Monte Isola ed il Lago d’Iseo

Negli ultimi mesi si è sentito parlare tantissimo del Lago d’Iseo, per merito dell’installazione temporaneo di Christo “The Floating Piers”, una splendida camminata sulle acque del lago. Parte integrante dell’opera si è rivelata Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa (vanta un territorio di circa 13 chilometri), situata nel cuore del Lago d’Iseo e luogo carico di storia e di cultura artistica, naturalistica ed enogastronomica (sono tantissimi gli ulivi che crescono nelle sue colline e dai quali si produce un ottimo olio).
Il nome dell’Isola richiama la sua peculiarità territoriale che è quella di un promontorio verdeggiante completamente circondato dalle acque, e suddiviso in tanti piccoli borghi, storicamente abitati da pescatori ed agricoltori.
Non è percorribile in auto, ma solo a piedi, in bicicletta o coi mezzi pubblici locali. Questo rende Monte Isola un luogo quasi d’incanto e particolarmente adatto a chi ama il turismo ecologico ed il trekking. Esistono infatti diversi sentieri panoramici che arrivano fino ai 600 m di altezza e dai quali è possibile ammirare sia la costa bresciana che quella bergamasca.

Sensole2

Guardate questo video per avere una idea di quanto sia bello e ricco questo luogo:
https://www.facebook.com/ufficioturisticodimonteisola/videos/728359570637355/
La mattina il buongiorno è dato dai pescatori: il lago è ricco di ottimo pesce d’acqua dolce che andrà ad arricchire le tavole di abitanti e turisti. Si prosegue passeggiando lungo i sentirei ed ammirando il Lago; continuiamo con una visita al Castello o ad una delle tante chiese e fermiamoci poi per un buon pranzo. Dopo pranzo passeggiamo sul Lungolago o perdiamoci tra i vicoli degli splendidi borghi di Monte Isola.

Sono davvero tante le attività che è possibile fare, anche ora che il Floating Piers è oramai solo un ricordo.

BuzzooleOlzano-da-Campolungo

P.s. Se avete tempo e voglia ecco la versione completa del video su Monte Isola: https://www.facebook.com/ufficioturisticodimonteisola/videos/728359570637355/

(Foto tratte dal sito ufficiale del Turismo di Monte Isola)
Buzzoole

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*