La Taverna della Goliardia Magliano Sabina

Dove mangiare a Magliano Sabina: La Taverna della Goliardia

La Taverna della Goliardia, nel centro storico di Magliano Sabina (provincia di Rienti, nel Lazio) è in assoluto uno dei ristoranti più belli e curati che io abbia mai visto. La sua unica sala, di dimensioni contenute anche se non piccolissima, dona da subito, fin dal primo ingresso, una piacevolissima sensazione di calore e di accoglienza, con la predominanza di colori caldi, come quello del legno, e di dettagli di arredamento davvero caratteristici. Se siete alla ricerca di un bel locale dove mangiare a Magliano Sabina, la Taverna della Goliardia fa per voi!

La Taverna della Goliardia Magliano Sabina

La Taverna della Goliardia

I pochi tavoli presenti, disposti abbastanza separati gli uni dagli altri, sono antichi tavoli da cucina in legno, con il tipico cassetto centrale dei banconi che molti di voi ricorderanno a casa dei proprio nonni.  Sedie in legno, anch’esse appartenute ad un altra epoca, nessuna tovaglia a coprire un materiale così bello, e tanti ornamenti sia sui tavoli che sui mobili a contorno della sala: bellissime brocche di ceramica con fiori dai colori pastello, vasi di vetro, una credenza antica, una radio del secolo scorso, un pianoforte e, alle pareti, quadri e vecchie locandine di film. Tutto estremamente suggestivo, perfetto per una cenetta romantica.

La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina

 

Il menù propone sia piatti della tradizione locale che qualche ricetta rivisitata, con particolare attenzione alla stagionalità e alla qualità degli ingredienti. Noi siamo stati accolti con un assaggio di olio novello del Lazio e abbiamo proseguito con un Tagliere della Goliardia (crostini con olio, crostini con fegatelli, tortino di verdura, parmigiana di melanzane, polpette al sugo e vellutata di zucca con funghi). A seguire due primi, Orecchiette con pere, ‘nduja, colatura di alici e scamorza, buono, ma vi devono piacere i sapori dolci e salati abbinati della stessa ricetta, e Cavatelli con porro, ciasculo, zafferano e caciocavallo. Da bere, un bianco locale, e per chiudere la serata una Cheesecake ai frutti di bosco.

La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina La Taverna della Goliardia Magliano Sabina

 

Il conto non è basso, si spendono almeno 30/40 € a testa, ma ne vale sicuramente la pena, non solo per l’ottimo cibo ma per tutta l’esperienza in sè.

La Taverna della Goliardia: contatti utili

Via Manlio, 18, 02046 Magliano Sabina RI
338 194 0209
Sito web

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!