Era da un po’ di tempo che il padre di Corrado mi parlava di Il Vicolo, una pizzeria situata nel centro storico di Terlizzi, raccontandomi di come fosse famosa qualche decennio fa e di come, da qualche anno, fosse stata completamente rinnovata da una nuova gestione. Lui stesso non l’aveva ancora provata, pur avendone sentito parlare tanto e sempre in modo molto positivo. Così, durante il nostro ultimo weekend a Terlizzi, propongo a tutti di andare a cenare da Il Vicolo, in modo da vedere il nuovo locale e testare noi stessi la qualità della cucina.
Il Vicolo
Il locale è effettivamente molto bello, una volta entrati, si scendono alcune scale e ci si ritrova in una sala molto luminosa, con archi in pietra ben curati, tavoli e sedie in legno, fiori e piante e completare l’arredamento.
Il menù prevede antipasti, primi e secondi, sia di terra che di mare, ed una ottima selezione di pizze, dalle più tradizionali a combinazioni gourmet. Quando ordinate una pizza vi viene inoltre chiesto se la preferite bassa o alta, attenzione che io apprezzo particolarmente, non essendo una grande fan della pizza alta.
Noi eravamo in 8 ed abbiamo preso le Polpette di Pulled Pork, servite con salsa barbecue, due porzioni di Gamberoni in Panatura di Pane Panko, con maionese alla paprika, una Calamarata ai frutti di mare, due Strozzapreti speak e gamberetti, una pizza gourmet Maginifica (pomodoro, mozzarella di bufala, friarella, salsiccia di norcia, fonduta di caciocavallo e polvere di tarallo pugliese) ed altre tre pizze di cui non ricordo il nome (vi metto comunque le foto).
La pizza, almeno quella che ho preso io, era davvero buonissima, sia nell’impasto, saporito al punto giusto, steso bene e croccante sotto, come piace a me, sia nel condimento, con ingredienti di ottima qualità e abbinati in maniera perfetta! Da bere birra bionda per tutti!
Abbiamo chiuso il pasto con due grappe barricate, un semifreddo al torroncino, una cheesecake ai frutti di bosco ed una cheesecake al caramello salato. Dolci buonissimi e rigorosamente fatti in casa.
Per quanto riguarda il servizio devo ammettere che è stato perfetto con i bambini, serviti nel giro di una decina di minuti (il tempo di cottura della pasta) mentre noi adulti abbiamo aspettato un po’ troppo tra l’antipasto e la pizza. Ma, a parte questo piccolo contrattempo, assolutamente tollerabile, ci siamo trovati davvero molto bene e mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliono mangiar bene e spendere il giusto. Noi, con tutto quello che abbiamo mangiato, abbiamo speso meno di 20 € a testa!
Il Vicolo: contatti utili
Vico V Garibaldi, 8, 70038 Terlizzi BA
080 351 8825
Aperto tutti i giorni a cena, ad eccezione del mercoledì, e la domenica anche a pranzo.
Sito web