Glen Canyon National Recreation Area Arizona

Visitare il Glen Canyon National Recreation Area, in Arizona: informazioni utili

Il Glen Canyon National Park, il cui nome esatto è in realtà Glen Canyon National Recreation Area, è uno dei parchi nazionali dell’Arizona tra i più sottovalutati, probabilmente perchè si trova in una zona, quella di Page, che offre ai visitatori alcune delle attrazioni più importanti dello stato, come l’Antelope Canyon e l’Horseshoe Bend, che mettono un po’ in secondo piano questo bel parco nazionale. Che invece, secondo me, merita di esser visitato con la dovuta attenzione, soprattutto per la possibilità di godere di alcuni dei panorami più belli sul Lake Powell e sulla diga che separa il lago dal Fiume Colorado. Io stessa non ho preparato nulla prima di partire, nessun itinerario, nessun programma. Siamo entrati all’interno del parco spinti dalla voglia di ammirare il lago e abbiamo percorso semplicemente le sue strade panoramiche fermandoci nei punti che ci ispiravano maggiornamente. Anche così, senza nessuna preparazione, è stata una tappa fondamentale del nostro on the road nel west usa ed è per questo che voglio darvi quale informazione utili per visitare il Glen Canyon National Park, in modo che, arrivando più preparati di me, potrete godere maggiormente della sua offerta.

Glen Canyon National Recreation Area

Il Glen Canyon National Recreation Area è un’ampia area protetta situata nella regione nord-ovest dell’Arizona, caratterizzata da paesaggi spettacolari, canyon profondi, fiumi sinuosi e una ricca storia naturale e culturale. Ecco alcuni punti da non perdere e informazioni utili per visitare questa magnifica zona.

Lake Powell

Lake Powell è la principale attrazione del Glen Canyon National Recreation Area, offrendo la possibilità di praticare sport acquatici come kayak, canoa, pesca e escursioni in barca. Le sue acque blu intenso si estendono per oltre 300 km lungo i canyon rocciosi, creando uno scenario mozzafiato che incanta i visitatori. E la sua sola vista vale pienamente l’ingresso al parco.

Glen Canyon National Recreation Area Arizona

Glen Canyon Dam

La Glen Canyon Dam è un’imponente diga che controlla il flusso delle acque del fiume Colorado, creando il lago Powell. La visita al Visitor Center della diga offre interessanti informazioni sulla costruzione della diga e sull’importanza del lago per la regione. Una volta entrati nel parco, esistono alcuni punti panoramici da cui ammirare con comodità la diga, effettuando solo alcuni semplici e brevi trail. Io vi consiglio di fermarvi al punto che su google maps è segnalato come Glen Canyon Dam Overlook. Da qui il paesaggio è un vero spettacolo!

Glen Canyon National Recreation Area Arizona

Wahweap Overlook

Punto panoramico con una vista molto ampia sul lago e sulle pareti rocciose che lo delimitano. E’ molto bello osservare come le acque calme del lago riflettano il colore del cielo e si contrappongano alle rocce, i cui colori varia tra il rosa ed il rossastro.

Glen Canyon National Recreation Area Arizona

Rainbow Bridge National Monument

Questo monumento naturale è uno degli archi naturali più grandi al mondo, alto 88 metri e con un’apertura di 64 metri, e si trova sul lago Powell. E’ raggiungibile in barca, prenotando una escursione privata che include questa tappa, trattandosi si un luogo sacro per i Navajo (per cui è necessario un loro speciale permesso di accasso).

Informazioni utili per visitare il Glen Canyon National Recreation Area

Glen Canyon National Recreation Area Arizona

Come Arrivare: il Glen Canyon è facilmente accessibile in auto dalla città di Page, in Arizona. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Regionale di Page.

Orari e Costi: gli orari di apertura dei vari siti all’interno dell’area possono variare stagionalmente. Si consiglia di verificare gli orari di apertura e eventuali costi di ingresso prima della visita, consultando il sito ufficiale. Il Glen Canyon è incluso nelle tessera parchi.

Attrezzatura Consigliata: durante la visita al Glen Canyon NRA, è consigliabile indossare abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteorologiche, portare acqua, crema solare, cappello e scarpe da trekking.

Curiosità: fanno parte del Glen Canyon National Recreation Area anche l’Horseshoe Bend ed il Gooseneck State Park, anche se tutti li considerano delle escursioni a parte, nonchè una zona remota del Canyonland National Park.

Glen Canyon National Recreation Area Arizona

 

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!