Enoteca Trulli e Puglia

Abbiamo scoperto l’Enoteca Trulli e Puglia durante la nostra ultima visita ad Alberobello, in occasione del Festival delle Luci.
In realtà la nostra intenzione era di mangiar qualcosa al volo, tanto per non stare digiuni, ma, come spessi ci accade, siamo finiti per restar seduti al tavolo per oltre un’ora.
Cercavamo un posto dove mangiare un panino ma non avevamo voglia di consumarlo in piedi. E passeggiando tra i trulli notiamo questa enoteca. Vieniamo subito catturati dalla bella atmosfera che si respira e scegliamo di fermarci qui.
Il proprietario è davvero bravissimo, si vede che è proprio il suo mestiere, ci sa fare coi vini e con le persone ed è una cosa che si nota subito e che valorizza ancora di più un posto che già da solo varrebbe oro.

Enoteca Trulli e Puglia 8 Enoteca Trulli e Puglia 7

Noi prendiamo una serie di stuzzichini tipici che vanno dalle olive, ai taralli (di diverse specie), fino alle mozzarelline servite con zenzero e olio agli agrumi e alle fave secche. Tutte materie prime di indubbia qualità. Già così meriterebbe un voto alto.

Enoteca Trulli e Puglia 3 Enoteca Trulli e Puglia 5 Enoteca Trulli e Puglia 6 Enoteca Trulli e Puglia 1
Ma io poi prendo un panino. Semplice: stracciatella, capicollo di Martina Franca, pomodori secchi e melanzane alla menta. Si, semplice. Con tutti ingredienti a km0, proprio come piace a me. Vi posso dire che al primo morso mi sono emozionata? Il panino perfetto, sapore perfetto, consistenza perfetta. Qualcosa da lasciar davvero senza commenti!
Abbiamo accompagnato la nostra cena con due vini bianchi, uno dei quali un Nero di Troia che mi ha davvero sorpreso, sopratutto perché non pensavo che nemmeno esistesse un Nero di Troia bianco!

Enoteca Trulli e Puglia 4 Enoteca Trulli e Puglia 2
A fine pasto ci vengono offerti due liquori, uno alla mandorla e uno al pistacchio da accompagnare ai taralli dolci. Conclusione gustosissima!
Quella che doveva essere una cena al volo si è trasformato in una piacevolissima degustazione di prodotti locali. Indubbiamente da ripetere, anche perché nel menu figurava una tagliere di formaggi, con abbinamenti davvero particolari, che prima o poi devo assaggiare!

Enoteca Trulli e Puglia 10 Enoteca Trulli e Puglia 9

p.s. Nel locale potrete comprare vini, liquori e prodotti tipici e lo stesso proprietario ha anche un Albergo diffuso tra i Trulli!

Contatti Utili

http://www.trulliepuglia.com/
via Monte San Michele, Alberobello

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

1 Commento

  1. Posso dire che ho la bava alla bocca!? Che bontà! Io ho fatto dei tour con assaggi, davvero molto interessanti. La Puglia è da scoprire anche in ambito enogastronomico!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!