Williams è una piccola cittadina dell’Arizona un tempo famosa perchè situata sulla Strada Madre, la storica Route 66, tanto amata dagli americani e non solo da loro! La sua particolarità è che è stata l’ultima cittadina ad essere bypassata dalla nuova autostrada I-40, durante la sua costruzione agli inizi degli anni 80. Da allora, per arrivare a Williams è necessario seguire le tracce della vecchia strada ed il centro abitato si è via via svuotato. Oggi più che raccontarvi cosa vedere a Williams, vi lascio una serie di punti imperdibili in città, che commemorano la Route 66 e che sono imperdibili se il vostro viaggio è dedicato alla sua percorrenza. Inoltre, altro punto a favore di Williams in ambito turistico, è la città più civina al Grand Canyon National Park, che è raggiungibile da qui sia in treno che in macchina.
Cosa vedere a Williams
Downtown Williams Historic Walk
Il centro di Williams è tutto sviluppato intorno alla Route 66 ed è da qui che vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata. Lungo questa strada si sviluppano i punti di interesse della città, tutti ricordo di un’epoca oramai passata. Vi consiglio di segnarvi sulla mappa:
- Pete’s Route 66 Gas Station Museum: una stazione di servizio oramai in disuso a cui è abbinato un piccolo museo commemorativo tutto il stile anni ’50.
- Williams Visitor Center: punto di partenza perfetto per recuperare materiale vario su Williams e sul tratto in Arizona della Route 66.
- Murales Route 66: si trova sulla parete del supermercato Circle K ed è uno dei simboli della città, ma non è l’unico murales presente a Williams; spesso le pareti delle case basse e dei negozi che si trovano a Williams, sono tele di opere di street art dedicate alla Route 66
- Accesso a Williams: un arco in ferro messo lungo la strada vi da il benvenuto alla città di Williams e vi annuncia il nome che si è guadagnato nel tempo “Gateway To The Grand Canyon”.
Lungo la strada si trovano inoltre negozietti di souvenir ed è usuale incontrare macchine d’epoca esposte come se ci trovassimo in un museo a cielo aperto. Altra particolarità di Williams è la presenza lungo la strada e vicino la ferrovia, di antiche locomotive e vagoni, sia passeggeri che merci (su uno i miei bimbi sono anche saliti!).
Altra cosa da non perdere sono i segnali che ricordano la mitica Route 66! Impossibile non volere una foto ricordo!
Grand Canyon Railway
Come vi dicevo, da Williams parte la ferrovia storica che congiunge la Route 66 al vicino Grand Canyon. Un viaggio di circa 2 ore e mezza (mentre in macchina ne basta una) che porta il visitatore indietro nel tempo, grazie anche agli spettacoli in stile western ed ai racconti a cui assisterete durante il viaggio! Una passeggiata alla stazione ferroviaria di Williams, anche se non dovete prendere il treno, è quindi una tappa obbligata mentre si visita la città.
Informazioni utili per visitare Williams
Come raggiungere Williams
La risposta è praticamente ovvia, sia che proveniate da Flagstaff che da Seligman (o la meno visitata Ash Fork), dovete percorrere il tracciato storico della Route 66 per trovarvi praticamente già nel cuore della città. Fate attenzione a non percorre la I-40, perchè vi perdereste il bello del cammino lento sulla Strada Madre.
Se invece provenite dal Grand Canyon vi basterà percorrere tutta la AZ-64 oppure prendere il treno di cui vi ho già parlato.
Quanto tempo occorre per visitare Williams
Williams è davvero piccolina e i punti di interesse si trovano tutti, o quasi, lungo la Route 66. Considerando quindi una passeggiata e qualche sosta per sbirciare dentro i negozietti che incontrerete durante la camminata, non sono necessarie più di due ore (e mi tengo anche larga) per visitare la città.
Dove dormire a Williams
Noi abbiamo visitato la città solo di passaggio, alloggiando la notte prima a Flagstaff e la notte dopo a Kingman (entrambe cittadine della Route 66). In ogni caso, se volete fermarvi in città, vi lascio un elenco di alloggi a Williams, in modo da agevolarvi nella ricerca.
Dove mangiare a Williams
Anche su questo non ho esperienza diretta, trovandoci qui di mattina come prima tappa della giornata. Passeggiando per la città ho comunque notato diversi locali, tutti affacciati sulla strada principale. Tra questi vi segnalo:
- Pine Country Restaurant
- Cruiser’s Route 66 Cafe
- Brewed Awakenings Coffee Co.
- Gateway Sandwich Co.
- Grand Canyon Brewing + Distillery
Lungo la strada ci sono anche alcuni supermercati, qualora preferiste comprare li qualcosa da mangiare invece che sedervi in un locale.
Cosa vedere nei dintorni di Williams
Nei dintorni di Williams, a circa 1 ora d’automobile, vi suggerisco di visitare:
- Bearizona Wildlife Park
- Grand Canyon
- Ash Fork Route 66 Museum
- Flagstaff
- Seligman
Articolo con link in affiliazione