Giorno 14 (17 Settembre 2010)
Oggi ci dedichiamo a quelli che secondo noi sono i siti più interessanti dell’intero viaggio, probabilmente (insieme alle giornate in cappadocia) il motivo della nostra scelta. La giornata inizia da Aphodisias. Si tratta di un sito molto turistico e quindi pieno di gente. I resti sono innumerevoli ed il sito è ben tenuto, con colonne circondate da prati verdi. Mangiamo qualcosa al bar dello stesso sito e prendiamo il pulmino per la destinazione più attesa: Pammukale. Iniziamo la nostra visita dal sito di Hierapolis, di cui vediamo le tombe, il teatro ed altre rovine. Di particolare interesse è la piscina termale in cui è possibile anche fare il bagno (ma noi non lo facciamo) in mezzo a resti di antiche colonne. Intorno alla piscina ci sono bar e chioschetti e sembra tutto fin troppo turistico, troppa gente in acqua e troppo turismo di massa per noi. La piscina è decisamente deludente.
Riprendiamo a camminare e ci dirigiamo verso le bellissime Vasche di Travertino. La vista delle piscine candide al tramonto ci lascia senza fiato. E’ in assoluto il paesaggio più bello di questo viaggio e forse uno delle più belli mai visti. Le parole non possono descriverlo e forse nemmeno le foto rendono l’idea di tanta meraviglia.
Nelle vasche, di acqua calda e passa e possibile passeggiare a piedi nudi… peccato solo che il fondo sia irregolare e molto duro…i piedi ne risentiranno parecchio!
All’uscita dal sito andiamo all’Hotel Herakles, dotato anche di una bella piscina. La cena è ottima e abbondante e dopo cena andiamo a fare una passeggiata nel paesino, girovagando tra negozietti e bancarelle.
– ritorna all’itinerario con i link alle varie tappe del viaggio –