Antelope Canyon Arizona

Antelope Canyon: informazioni utili per visitare l’Upper Antelope ed il Lower Antelope

L’Antelope Canyon è un altro dei miei sogni realizzati, l’ultimo di questo viaggio tra i parchi del West Usa, dopo il Delicate Arch, la Monument Valley e l’Horseshoe Bend, una delle cartoline che ho desiderato per anni e che finalmente ho avuto modo di vedere dal vivo. E, posso dirvelo con assoluta certezza, per quanto le foto, sopratutto quelle professionali e scattate nelle ore di luce migliori, possano invogliare al viaggio ed essere meravigliose, la realtà supera di gran lunga qualsiasi immagin possiate trovare online. L’Antelope Canyon è un capolavoro della natura, uno slot canyon stretto tra pareti altissime, dove la luce filtra solo dall’alto e crea giochi di colori sulle pareti rocciose. Bello da mozzare il fiato.

Antelope Canyon

Informazioni generali

L’Antelope Canyon si trova in Arizona, a poca distanza da Page, città di partenza ottimo per visitare sia questo canyon che altre meraviglie della natura e dell’uomo (come la diga che separa il Fiume Colorado dal Lago Powell).

Situato all’interno della Navajo Nation e gestito dalla tribù Navajo, l’Antelope Canyon è diviso in due sezioni principali: l’Upper Antelope Canyon e il Lower Antelope Canyon. Entrambe offrono paesaggi mozzafiato con pareti rocciose scolpite dall’erosione del vento e dell’acqua che creano forme e colori sorprendenti.

Per visitare l’Antelope Canyon, è obbligatorio prenotare un tour guidato poiché l’accesso è regolamentato dalla tribù Navajo in modo da proteggere il fragile ambiente naturale e garantire la sicurezza dei visitatori (non è possibile accedere infatti in caso di maltempo, perchè le strette gole che formano il canyon si allagano con estrema facilità ed è davvero impossibile scappare in caso di inondazioni!). I tour offrono l’opportunità di esplorare il canyon con guide esperte che condividono conoscenze sulla geologia, la cultura Navajo e la storia del luogo. Sono previsti anche speciali pass per fotografi, che vi consentiranno di installare anche i treppiedi che, nei tour classici, non sono permessi (ma vi aniuteranno gli stessi navajo a realizzare foto spettacolari, quindi, a meno che non siate effettivamente fotografi professionisti, uno dei tour normali andrà più che bene anche per portare a casa un ricordo fotografico ottimo).

 Antelope Canyon Arizona

Visitare l’Upper Antelope

L’Upper Antelope Canyon è noto per i suoi raggi di luce che penetrano dalle aperture sopraelevate e illuminano le pareti rocciose con tonalità rosse, arancioni e viola, creando un effetto magico e surreale. Molti lo consigliano, ed il tour più gettonato è quello nell’intorno di mezzogiorno, momento in cui i raggi del sole filtrano in maniera perpendicolare dalle aperture del canyon creando un gioco di luce unico al mondo.

Nonostante io sia una blogger e molto spesso quando visito un luogo penso già all’articolo che scriverò, ho comunque scelto un orario che, seppure non ottimale, mi permettesse di visitare più destinazioni nella stessa giornata. E, sinceramente, non me ne sono pentita. Siamo entrati verso le 10 del mattino e l’Upper Antelope mi è sembrato un luogo meraviglioso!

Per comodità vi lascio anche il link da cui potete prenotare la visita all’Upper Antelope.

Visitare il Lower Antelope

Il Lower Antelope Canyon, invece, offre una prospettiva diversa con passaggi stretti e scalini scolpiti nella roccia che conducono attraverso gallerie intricate e caverne suggestive. E’ un canyon meno profondo, in cui la luce filtra con maggiore facilità, un po’ più difficiel da percorrere perchè è necessario salire e scendere delle gradinate in ferro piuttosto ripide, quindi sconsigliato a chi ha problemi motori e ai bambini troppo piccoli (non è però proibito: noi lo abbiamo percorso coi bimbi senza nessun problema, ma è molto soggettivo e, come spesso scrivo, dovete essere voi genitori a riconoscere cosa sono in grado di fare o meno i vostri figli).

Noi ci siamo entrati verso le 15:00 e anche stavolta siamo rimasti estasiati dalla bellezza della natura. E, onestamente, non saprei dirvi quale dei due canyon mi sia piaciuto di più, regalano entrambi emozioni inaudite!

Per comodità vi lascio anche il link da cui potete prenotare la visita al Lower Antelope.

Antelope Canyon X:  una nuova possibilità

L’Upper Antelope soprattutto, ma a volte anche il Lower Antelope, vanno prenotati con estremo anticipo. In alta stagione è possibile che i posti si esauriscano in fretta, anche perchè, date le peculiarità dei canyon, ci si accede un numero limitato di persone per turno.

Da qualche anno è possibile però visitare una porzione di canyon ancora sconosciuta a molti, l’Antelope Canyon X. Se non trovate posto nei giorni di vostro interesse, per i due canyon di cui vi ho parlato sopra, provate con questo. Io non l’ho visitato ma molti dicono sia ugualmente spettacolare.

Ecco il link da cui prenotare la vostra visita all’Antelope Canyon X.

Antelope Canyon: quale scegliere?

E qui veniamo alla nota dolente. Quale scegliere tra Upper e Lower Antelope Canyon? Molti suggeriscono l’Upper, alle 12:00 in punto, per i motivi che vi ho già elencato, anche perchè il Lower Antelope è di più difficile percorrenza. Io posso solo dirvi che in entrambi il paesaggio è particolarmente suggestivo quindi vi suggerisco di scegliere in base al tempo che avete a disposizione e alle vostre esigenze di viaggio.

Poichè per accedere a tutti e tre i canyon è necessario prenotare un visita guidata, il cui costo non è proprio bassissimo, e spesso durante i viaggi on the road il tempo da dedicare ad ogni tappa è davvero ridotto, sceglierne uno solo può essere la scelta più vantaggiosa. Esistono anche dei pacchetti che vi consentono di visitare, da Las Vegas, l’Antelope Canyon e l’Horseshoe Bend, o addirittura, sempre con partenza da Las Vegas, l’Antelope Canyon, l’Horseshoe Bend ed il Grand Canyon, oltre a proposte, di più giorni, che includono anche Bryce Canyon e Zion National Park.

Noi, invece, abbiamo preferito visitare sia l’Upper Antelope che il Lower Antelope, dedicando alla zona una intera giornata. Questo perchè ho sognato talmente tanto questo viaggio da non volerlo vivere di corsa: abbiamo dedicato ad ogni cosa il giusto tempo, senza fare mai toccata e fuga. Ma è una scelta personale, di cui sono fermamente convinta e che mi ha reso davvero felice; tuttavia, se avete meno tempo, uno solo tra i canyon proposti vi darà comunque grandi emozioni.

Antelope Canyon Arizona

Informazioni utili per visitare l’Antelope Canyon

Come raggiungere l’Antelope Canyon

Qualsiasi sia il tuor che sceglierete di acquistare, dovrete recarvi con la vostra macchina fino al punto di incontro, nel centro di Page, parcheggiarla e salire su uno dei bus/jeep messi a disposizione dai Navajo: sono gli unici mezzi autorizzati ad inoltrarsi fino ai punti di accesso dei Canyon.

Orari e costi di ingresso

Gli orari delle visite variano a seconda delle stagioni, da fine marzo al primo novembre (dalle 8 alle 17) e dal 2 novembre ai primi di marzo (dalle 9 alle 15 circa). Dovendo accedere comunque con una visita guidata, vi dovete attenere all’orario di prenotazione scelto, avendo l’accortezza di arrivare al punto di incontro con un po’ di anticipo.

Per quanto riguarda il costo, varia a seconda del tour acquistato.

Meteo e temperature 

L’Antelope Canyon è visitabile tutto l’anno ma il suo accesso viene inibito in caso di mal tempo. Vi consiglio quindi di consultare sempre il meteo, sopratutto in bassa stagione, per evitare spiacevoli imprevisti.

Anche se fuori fa molto caldo, come nel caso nostro che lo abbiamo visitato intorno alla metà di maggio, all’interno dei canyon la temperatura scende di diversi gradi, quindi vi consiglio di portare con voi una felpa.

Dove dormire vicino l’Antelope Canyon

La scelta migliore è quella di soggiornare a Page, la città più vicina, dove sono presenti strutture ricettive di diverso genere e prezzo.

Noi abbiamo alloggiato presso il Days Inn & Suites by Wyndham Page Lake Powell (con parcheggio gratuito e colazione) –  961 US-89, Page, AZ 86040, Stati Uniti: una bella stanza spaziosa e pulita, costi contenuti, ed una buona colazione per iniziare al meglio la giornata.

Dove mangiare vicino l’Antelope Canyon

Tutti i tour, indipendetemente dal canyon che sceglierete, partono da Page. Qui troverete sia fast food che veri e propri ristoranti, dove potete fermarvi a pranzo o a cena, oltre a molti market se preferite organizzarvi con pasti pronti o con un panino da consumare stile picnic.

Noi abbiamo provato persolamente i seguenti locali, i primi due comodi per pranzi/cene veloci ed economiche, gli altri tre molto buoni, sia per assaggiare la cucina locale, sia per le location particolarmente suggestive (e di cui vi parlo in articoli ad hoc):

  • Pizza Hut – 6 S Lake Powell Blvd, Page, AZ 86040, Stati Uniti
  • Jack in the Box – 931 US-89, Page, AZ 86040, Stati Uniti
  • Big John’s Texas BBQ – 153 S Lake Powell Blvd, Page, AZ 86040, Stati Uniti
  • Antelope Point Marina Restaurant – 537 Marina Pkwy, Page, AZ 86040, Stati Uniti
  • Gone West Family Restaurant – 679 S Lake Powell Blvd, Page, AZ 86040, Stati Uniti

Cosa vedere nei dintorni dell’Antelope Canyon

Dopo che avrete scelto quale canyon visitare a quanto tempo dedicargli, potete pianificare il resto del vostro tempo, tenendo conto che nelle vicinanze dell’Antelope Canyon si trovano:

  • Page
  • Lake Powell
  • Horseshoe Bend
  • Glen Canyon National Park (con panorama sul lago e sulla diga)

 

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!