Il weekend tra scorso tra Norma e Sermoneta non è stato di quelli dediti alla cucina: a Norma (e ai vicini Giardini di Ninfa), per sfruttare al meglio le nostre ore a disposizione e goderci il tramonto, abbiamo preferito un pic nic al classico ristorante. Dopo la visita al Castello Caetani di Sermoneta e prima di inoltrarci alla scoperta edl borgo del Lazio, decidiamo però di assaggiare la cucina tipica locale, e, proprio a ridosso del cancello d’uscita del castello vieniamo attratti dall’odore buonissimo che emana la cucina del ristorante che si trova a due passi da noi e che, ovviamente, si chiama Al Castello. Chiediamo un tavolo e dato che l’attesa è di soli 10 minuti decidiamo di aspettare.
Al Castello
Veniamo fatti accomodare in una piccola sala interna con un bellissimo balconcino pieno di fiori che affaccia su una via del paese molto suggestiva.
Vogliamo assaggiare davvero qualcosa di tipico quindi, diversamente dal nostro solito, saltiamo l’antipasto per dedicarci a primi, secondi e dolci.
Scegliamo delle Fettuccine al Cinghiale e delle Fettuccine ai Porcini e Tartufo, entrambe molto buono (anche se mi aspettavo che il ragù di cinghiale fosse bianco ed invece era al pomodoro). Come secondo una Bufalina al Coccio, ossia della carne di bufala cotta con bacche di ginepro e allora, davvero buonissima e tenerissima, è piaciuta molto anche ai bimbi.
Da bere un po’ di vino bianco della casa e come dolce una Crema di Ricotta ed una Panna Cotta alle visciole, entrambi fatti in casa e molto buoni.
Conto nella media, abbiamo speso circa 90 € per tre primi (c’è anche la pasta al sugo dei bimbi che non ho mensionato), un secondo, due dolci, un quartino di vino, due bottiglie di acqua e due caffè.
Al Castello: contatti utili
Via della Fortezza, 7, 04013 Sermoneta LT
333 432 6848
Aperto tutto l’anno il sabato e la domenica solo a pranzo o in altri giorni per gruppi e su prenotazione.
Sito web