Sono stata diverse volte a Milano, un po’ per lavoro e altre volte per viaggi personali.
Molti anni fa vi ho trascorso anche un week end da turista, con tanto di mappa alla mano e biglietti dei musei. Ma sono passati troppi anni ed i ricordi sono vaghi.
Negli ultimi anni mi ci sono ritrovata spesso, ma il più delle volte solo di passaggio ed ogni volta mi riprometto di dedicare nuovamente un week end lungo alla scoperta di tutto quello che la città offre.
Perché vedete, a me, Milano, piace. E per andarci, usufruisco sempre delle offerte Italo Treno, prenotandolo su sconti.com, per dare un dritta anche a voi. Milano, dicevo, mi piace anche col suo cielo grigio e con la leggera pioggerella che inumidisce le vie ed i palazzi.
Mi piacciono le luci dei negozi eleganti e le splendide sale da tè del centro. Mi piace l’aria di iperattività che si respira, anche se meno, molto meno, la gente che è sempre di corsa e non riesce a godersi lo splendore della città.
Io cerco sempre di passeggiare con calma. Mi piace non avere una meta precisa ma svoltar l’angolo secondo l’istinto del momento. Adoro perdermi seguendo un dettaglio e poi di colpo ritrovarmi in una piazza mai vista.
Mi piace la capacità di Milano di unire vecchio e nuovo senza creare un vero contrasto. Amo le vie caotiche della moda così come quelle più tranquille e piccole di Brera; amo il profilo dell’elaborato Duomo, così come i palazzi e le chiese più semplici ed antiche.
Ma amo anche i grattacieli e la nuova zona, quella intorno a Piazza Gae Aulenti, che rende Milano una città futuristica.
Mi sono letteralmente innamorata di questi enormi palazzi in vetro ed acciaio, dei giochi di luci, musica e suoni che riempiono la piazza e dell’acqua che la completa.
Pioveva e faceva anche un po’ freddo ma le poche ore trascorse a zonzo per le vie di Milano mi hanno resa felice.
E si, lo ripeto, devo assolutamente organizzare un week end tra itinerari classici e mete meno note. Ad esempio, avete sentito parlare del quadrilatero del silenzio, del palazzo con le orecchie e dei fenicotteri rosa? Presto, spero, di potervene parlare.
Per ora “accontentavi” di questa mia breve passeggiata!
Per arrivare a Milano e risparmiare sui costi, puoi utilizzare Italo Treno, prenotandolo mediante sconti.com
Bellissime foto Lucia! Anche io mi sono innamorata di Milano (e ancora una volta non sono riuscita a fare una passeggiata per i navigli!)
Neanche io sono riuscita ad arrivare ai Navigli e non ho ancora visto la nuova Darsena!!!