Abbiamo visitato Rotterdam durante il nostro viaggio in Belgio. Ma Rotterdam non è in Belgio, starete pensando! Eh si, Rotterdam è in Olanda ma dista solo 2 ore da Bruxelles, e anche se 2 ora all’andata e 2 ore al ritorno non sono poi così poche per una gita di un giorno, la nostra amica M. ha insisitito così tanto per andare a visitare Rotterdam che alla fine abbiamo acconsentito, seppure con qualche timore (per la distanza più che altro). Bè, cosa dirvi? Probabilmente è stata una delle scelte più azzeccate del viaggio! Rotterdam è bellissima. Certo, un giorno solo non basta a visitarla davvero tutto (ad esempio noi non siamo entrati in nessun museo, a parte le case cubiche, e non siamo riusciti a fare la gita sul fiume), ma sarà utile per farvi una idea di quanto questa città possa offrire ai visitatori. E quindi si, sicuramente torneremo a Rotterdam ma nel frattempo voglio raccontarvi cosa vedere in città se avete un solo giorno a disposizione (non è quindi una guida completa alla città).
Cosa vedere a Rotterdam in un giorno
Schouwburgplein
E’ la zona pedonale che incontrete appena arrivati in città col treno e vi stupirà per tutti i locali presenti e l’aria multietnica che si respira. L’area è circondata da teatri ed è spesso sede di concerti ed eventi di vario tipo.
Municipio di Rotterdam
Poco distante dalla Schounwburgerplein si trova il Municipio di Rotterdam, un edificio imponente, esempio di architettura Art Decò dei primi del 1900. Oltre ad essere il centro amministrativo della città, ospita spesso eventi privati ed ha al suo interno un piccolo museo che racconta la storia della città di Rotterdam.
Chiesa di San Lorenzo
La Chiesa di San Lorenzo (in olandese: Laurenskerk) è una delle chiese più antiche e storiche di Rotterdam; è stata costruita tra il 1449 e il 1525 in stile gotico tardo ed è sopravvissuta a molte vicissitudini storiche, comprese le distruzioni durante la Seconda Guerra Mondiale.
La chiesa presenta un’imponente facciata gotica con caratteristiche architettoniche tipiche dell’epoca. L’interno è noto per le sue colonne massicce, le vetrate colorate e le sculture.
La torre della Chiesa di San Lorenzo, su cui è possibile salire per osservare la città dall’alto, è alta circa 68 metri ed è uno dei punti di riferimento di Rotterdam.
Market Hall
Il Market Hall è uno dei motivi principali per visitare Rotterdam. E’ una zona stratosferica, un mercato coperto, con una architettura che lascia senza fiato. E’ difficile spiegarlo a parole e nulla potrà eguagliare quello che vivrete entrando nella struttura ma io ci provo lo stesso: il suo tetto è un tripudio di colori, immagini cangianti che la sera vengono illuminate e che costringono i visitatori a stare per un bel po’ a testa in su! L’opera d’arte, perchè di questo si tratta, si chiama Horn of Plenty ed è una vera meraviglia.
All’interno del mercato troverete negozi per fare chopping e cibo di ogni genere: è il luogo perfetto per il vostro pranzo.
Case Cubiche di Piet Blom
Le Case Cubiche sono oramai la vera icona di Rotterdam. Si tratta di costruzioni particolarissime di cui vi ho già parlato dettagliatamente, per cui vi consiglio di leggere il mio articolo: Visitare le Case Cubiche di Rotterdam
Quartiere di Delfshaven
Poco fuori dal centro, in una zona un po’ meno frequentata e più silenziosa, si trova il quartiere di Delfshavem, circondato da canali e con il suo bel mulino. Una passeggiata qui vi farà scoprire un Rotterdam diversa, più raccolta, più intima e, probabilmente, ancora più vera.
Erasmusbrug
Chiamato “il cigno” per la sua forma, è uno dei ponti più caratteristici di Rotterdam: si vede già da lontano ed è sicuramente uno dei panorami più belli e moderni della città.
Consigli utili per visitare Rotterdam
Passeggiare per Rotterdam è una vera esperienza, tra i suoi canali troverete locali pieni di gente che balla al ritmo di musica allegra, tantissimi negozi e musei che varrebbe la pena esplorare. E’ sicuramente una di quelle mete dove prima o poi tornerò perchè in un solo giorno mi ha ingolosita come non mai.
Essendoci stata davvero poco non me la sento di darvi consigli su dove dormire o dove mangiare (ma se ne avete voglia al Market Hall troverete davvero di tutto!). Vi segnalo solo che potete arrivare a Rotterdam in treno (e la stazione è praticamente in centro) o anche in aereo, dall’Italia ci sono tantissimi voli che vi poteranno fino a qui.
E, proprio per esperienza personale, vi consiglio di dedicare a Rotterdam almeno 3 o 4 giorni, è una città vivibilissima e che riempirà di emozioni le vostre giornate.