Visitare Madrid: 5 motivi per sceglierla come prossima meta!

Sono stata a Madrid diversi anni fa ed ho trascorso qui solo un weekend, assolutamente insufficiente per visitare la splendida capitale spagnola, ed è infatti una delle poche città in cui spero di tornare con più calma per poter approfondire la nostra conoscenza! Se siete ancora in dubbio per il vostro prossimo viaggio estero, vi suggerisco 5 motivi per scegliere di visitare Madrid!

Perchè visitare Madrid?

Tour gratuiti nel suo centro storico

Nonostante la città sia piuttosto grande, il suo centro storico si visita comodamente a piedi: scoprirete una città elegante, con palazzi che cattureranno la vostra attenzione ad ogni passo. Per sfruttare meglio il vostro tempo a disposizione e non perdervi davvero nulla, potrete partecipare ad un Free tours in Madrid (in italiano). Vi consiglio di scegliere il tema del tour a seconda dei vostri gusti: strade di Madrid, la Madrid Storica, un tour enogastronomico etc.

visitare madrid

I musei di Madrid

In città ci sono alcuni dei musei più importanti al mondo, con collezioni d’arte ed opere importantissime. Come non parlare del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia che contiene, tra le altre opere, Guernica di Pablo Picasso? E come dimenticare il Museo del Prado, con i quadri più importanti di Diego Velazquez? Visitare questi due Musei valgono l’intero viaggio e vi occuperanno almeno una giornata!

Un pezzo d’Egitto in città!

Sapete che un po’ in periferia, ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, all’interno del Parque del Oeste, si trova il Tempio di Debod? Non si tratta di una ricostruzione ma di un vero tempio egiziano, risalente al II secolo a.C. ed eretto in Onore del Faraone Tolomeo IV, donato alla città di Madrid e trasportato da Aswan fino in Spagna.

visitare madrid

La buona cucina

Inutile negarlo, in Spagna si mangia a bene e a tutte le ore! Famosissime le Tapas, piccoli assaggini di varia natura, tortillas di patate e jamon iberico sopra ogni cosa, da gustare accompagnate da Sangria o birra ghiacciata come aperitivo o spuntino; ottima la Paella, che sia di carne, di pesce o mista, e da non perdere i Churros con la cioccolata calda, dolcetti fritti buoni sia a colazione che a merenda.
Ma di veramente speciale a Madrid non potete non assaggiare il Cocido Madrileno ed il Boccadillos de Calamares, il primo un bollito di carne mista, con salsicce ed interiora, dal sapore molto intenso, il secondo il classico street food di Madrid, un panino farcito con anelli di calamari fritti.

Plaza dell’Armeria

In una sola piazza sono concentrate due della attrazioni più belle ed importanti di Madrid: il Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena. Questi due meravigliosi edifici, uno laico ed uno religioso, si osservano a poca distanza e sono una delle tappe principali se decidete di visitare Madrid.
Il Palazzo Reale è tutt’ora la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola, con migliaia di sale meravigliose (non tutte visitabili e solo in assenza di eventi ufficiali) e degli splendidi giardini a completamento dell’opera.
La Cattedrale dell’Almudena, la principale chiesa cattolica della città, ha una facciata estremamente imponente, in stile toscano, ed interni altrettanto fastosi.

visitare Madrid

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!