Sono anni che oramai per me mare è sinonimo di Giovino, una località balneare sulla costa di Catanzaro che amo particolarmente per le sue acque limpide e per la presenza di un numero di persone non eccessive (non è che non ci sia nessuno ma per lo meno si trova parcheggio facilmente e lo stabilimento che frequento io è molto tranquillo). Nell’ultimo decennio Giovino è cambiata molto: da zona quasi abbandonata a se stessa, ha visto nascere palazzi, servizi e la creazione di un bel lungomare, su cui affacciano tanti sbabilimenti, molti dei quali si sono attrazzati come ristorante e sono aperti anche la sera, quando il lido vero e proprio è invece chiuso. Negli anni ho provato molti di questi locali, mi piace molto mangiare con il mare accanto, e quest’anno è stata la volta del Valentino Beach Club – Palupè Bay.
Valentino Beach Club – Palupè Bay
Ne avevo sentito parlare gli anni passati, sopratutto per la caratteristica dello stabilimento, di accogliere utenti con difficoltà motorie, grazie ad una passerella che porta comodamente fino in acqua ed attrezzature specializzate utili a questo fine. Non c’ero mai neanche passata davanti, vista la sua posizione, ben oltre la fine del lungomare. Ma quest’anno, su suggerimento di alcuni nostri parenti e prorio insieme a loro, abbiamo deciso di cenare qui, una calda sera d’agosto.
Il locale ha alcune terrazze esterne, affacciate sulla lunga spiaggia di Giovino, dove sono disposti i tavoli; la sera si sta davvero bene, c’è una piacevole brezza che rinfresca la cena. Accanto al parcheggio c’è un piccolo parco giochi che ovviamente i miei bimbi hanno gradito, insieme alla possibilità d giocare sulla sabbia, proprio accanto al tavolo, mentre noi finivamo la nostra cena.
Il menù offre sia piatti di pesce che pizza e noi abbiamo assaggiato entrambi. Io, infatti, ho preso una pizza buonissima (perdonatemi ma non ricordo il nome) con tonno scottato, cipolla caramellata e burrata, mentre Corrado un primo di pesce, ugualmente buono, preceduto da un tortino di baccalà favoloso.
Noi siamo stati soddisfatti della cena, anche se, per essere completamente sinceri, chi ha preso la margherita si è visto arrivare una pizza fin troppo cotta, quasi bruciata, mentre le pizze più condite erano cotte alla pefezione. Da bere birra fresca per tutti e per finire un buon sorbetto al limone.
Valentino Beach Club – Palupè Bay: contatti utili
Via Toraldo snc, 88100 Catanzaro CZ
Vi consiglio di prenotare telefonicamente: 348 546 3676
Siti web:
https://www.facebook.com/valentinobeachclub
https://www.instagram.com/palupe_bay