viaggio on the road
Back view of happy young friends driving cabriolet with raised hands on sunset

Un viaggio on the road indimenticabile: itinerari e tappe da non perdere

Prima o poi un viaggio on the road dovrebbero farlo tutti, possibilmente scegliendo uno degli itinerari descritti di seguito. Un viaggio on the road è una vacanza che comincia ancor prima di giungere a destinazione, un inno alla libertà, un’esperienza che lascia attoniti e senza fiato. Parliamo di una tipologia di vacanza in cui non è la destinazione a regalare emozioni, ma il viaggio stesso. Dall’Italia agli Stati Uniti, ecco alcune delle travel experiences che ognuno dovrebbe fare una volta nella vita!

Route 66, Stati Uniti d’America

Alla ricerca di idee regalo per donna che possano lasciarla a bocca aperta? Emblema dei viaggi on the road, la strada più famosa del mondo oggi si chiama Historic Route 66. Collega la spiaggia di Santa Monica a Chicago, attraversando 8 Stati (California, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Kansas, Missouri e Illinois). Misura 3775 km ed è un mito intramontabile, in grado di attirare decine di migliaia di visitatori ogni anno.

Parchi Usa Ovest con bambini

Wild Atlantic Way, Irlanda

Tra le destinazioni segnalate dal National Geographic Traveller figura anche l’Irlanda e, in particolare, la Contea di Donegal. Proprio qui si snoda la Wild Atlantic Way, una spettacolare strada costiera lunga quasi 2500 km e ricca di panorami mozzafiato, tra scogliere a picco sul mare, prati verdissimi e tantissime pecore!

Costiera Amalfitana, Italia

In Campania, tra le province di Napoli e Salerno, si snoda una delle strade più belle del mondo, non fosse altro che per i luoghi attraversati. La Statale 163 collega diversi comuni e misura circa 60 km. Cetara, Positano e Amalfi sono soltanto alcune delle perle che ci si ritrova davanti percorrendola.

Highway 12, Stati Uniti d’America

Bella e selvaggia come poche altre strade al mondo, la Highway 12 attraversa lo Stato dello Utah. Si tratta dell’unica strada asfaltata tra tutte quelle che percorrono la parte più settentrionale del Bryce Canyon National Park. Fu aperta al traffico nel 1971 ed è considerata una vera e propria attrazione turistica.

Great Ocean Road, Australia

Stretta tra il mare e le montagne, questa strada si snoda per oltre 240 km ed affascina chiunque decida di percorrerla. Qui le foreste costiere incontrano le scogliere, tra cui i celebri Dodici Apostoli, maestosi pilastri di pietra calcarea che si ergono tra le acque dell’oceano, un tempo collegati alle falesie della terraferma.

Ring Road, Islanda

Tra le idee regalo per donna più adatte a un’amante dell’avventura figura senza dubbio un viaggio lungo la Ring Road. Lunga più di 1300 km, è la principale arteria stradale del Paese. Parte dalla capitale Reykjavík e, grazie al suo andamento circolare, vi fa ritorno dopo aver sfiorato cascate e ghiacciai, geyser e villaggi di pescatori.

Transfagarasan, Romania

Annoverata anch’essa tra le strade più belle al mondo, la Transfagarasan attraversa diverse riserve naturali fino a raggiungere il lago glaciale Balea, situato a oltre 2.000 metri d’altitudine, nei monti Fagaras. Fu realizzata su ordine del dittatore Nicolae Ceauşescu negli anni ’70, per consentire all’esercito rumeno di attraversare rapidamente i monti Carpazi in caso di un’invasione sovietica.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!