La Basilica di Santa Maria in Trastevere, situata su un lato dell’omonima piazza, è la chiesa principale del quartiere di Trastevere.
La facciata principale si presenta con un portico con quattro archi, un bellissimo mosaico dorato ed un campanile, leggermente nascosto dal palazzo adiacente.
L’interno della Chiesa di Santa Maria in Trastevere è suddiviso in una navata principale e due laterali, sormontate da un soffitto completamente di legno decorato. Da notare, lungo la navata centrale, sul lato sinistro camminando verso l’altare, il pulpito in legno (a richiamare il già citato soffitto).
Bellissimo l’altare a baldacchino e ancora più spettacolare l’abside. I dipinti sono di un colore acceso che colpisce il visitatore già dal suo ingresso nella chiesa e lo porta ad avventurarsi fin dove possibile. Molto bella la cappella che si intravede nella navata sinistra e gli organi a canna.
Per ulteriori dettagli sulla Basilica di Santa Maria in Trastevere e le opere in essa contenute, fate riferimento ai seguenti link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Maria_in_Trastevere
http://www.arte.it/guida-arte/roma/da-vedere/chiesa/basilica-di-santa-maria-in-trastevere-55
http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/luoghi-di-culto-di-interesse-storico-artistico/chiese-cattoliche/basilica-di-santa-maria-in-trastevere.html
http://www.tesoridiroma.net/chiese_medioevo/santa_maria_trastevere.html
Santa Maria In Trastevere, una delle chiese più belle della nostra città.
Io – Lucrezia – studio beni culturali all’università, e mi riempie di gioia vedere che in un blog di viaggi di parli così tanto di arte. 🙂
Grazie Lucrezia!
Io parlo di quello che mi piace e che colpisce i miei occhi! E l’arte, sopratutto a ROma, di certo non passa inosservata!!!