Tra tutte le destinazioni possibili e immaginabili dove trascorrere le vacanze estive in Italia avete scelto (sicuramente bene) l’Abruzzo e adesso cercate dei consigli su come pianificare al meglio il viaggio? Qui potete trovare tutte le informazioni utili che vi servono per poter visitare questa splendida regione, fatta di mare, ma anche di tanta natura. Con un po’ di pazienza, attenzione ai dettagli e organizzazione, potrete infatti stilare l’itinerario di viaggio perfetto, partendo proprio da questi 5 semplici consigli.
1. Scegliere bene l’alloggio
La prima cosa da fare una volta decisa la destinazione di viaggio, cioè l’Abruzzo, non resta che capire quale zona scegliere come punto di partenza. In questa fase bisogna pensare strategicamente e optare per il posto migliore che vi consente non solo raggiungere tutte le località che avete in mente di visitare, ma anche di trascorrere giornate piacevoli quando non avrete voglia di spostarvi. La città che potrebbe rispondere meglio a questa esigenza? Sicuramente Tortoreto. Prenotare un hotel a Tortoreto, infatti, vi consentirà di esplorare la costa teramana in tutta tranquillità e comodità, di visitare alcune delle spiagge più belle della zona dove potervi fermare per un bagno rigenerante e di passeggiare per le vie di un borgo incantevole.
2. Pianificare attività ed escursioni
Ogni viaggio che si rispetti necessita di pianificazione non solo per quanto riguarda l’hotel, ma anche per le cose da fare. L’Abruzzo è una regione straordinaria da questo punto di vista, capace di lasciare a bocca aperta praticamente chiunque. Se cercate l’avventura e amate la natura, potete per esempio spingervi fino al Parco Nazionale del Gran Sasso, mentre se invece volete godervi delle ore tranquille all’aria aperta potete rimanere nei pressi del vostro hotel a Tortoreto, visto e considerato che questa città fa parte della rete delle Città della Corsa e del Cammino, dove poter passeggiare e fare attività fisica all’interno di percorsi in parchi e aree urbane apposite.
3. Abbozzare un itinerario di massima
L’Abruzzo è una regione piuttosto vasta. Dalla costa teramana ai confini con il Lazio, per esempio, ci sono ben oltre 90 chilometri. Per questo è necessario, specie se avete poco tempo, concentrarsi su un’area ben definita e non cercare di raggiungere destinazioni troppo distanti tra loro: così facendo, infatti, si rischia di vedere sì più attrazioni, ma male e senza dedicare loro il giusto tempo. Il consiglio, se volete trascorrere una vacanza estiva in Abruzzo, è quindi quello di focalizzarvi sulla costa e di includere nell’itinerario di viaggio borghi e spiagge che appartengono alla provincia di Teramo.
Solo se avete molti giorni di vacanza in vista considerate di andare oltre: in questo caso uno dei consigli è quello di non perdervi Tagliacozzo, tra i borghi più belli d’Abruzzo.
4. Decidere di noleggiare un’auto
Una vacanza a più tappe potrebbe necessitare nel noleggio di un’auto. Non sempre, infatti, i mezzi pubblici sono sufficienti per rispondere al meglio alle nostre esigenze di viaggio. Alloggiando in hotel a Tortoreto avrete la possibilità di raggiungere tutte le principali località della costa e dell’entroterra più prossimo nel giro di 30-40 minuti di auto. Valutate quindi se è il caso di noleggiarne una.
5. Lasciare spazio all’imprevisto
Infine, l’ultimo consiglio da seguire per organizzare un viaggio in Abruzzo perfetto è quello di lasciare spazio all’imprevisto. Va benissimo pianificare, ma spesso le cose migliori sono quelle che non abbiamo in nessun modo pensato.