Musei Ferrari di Modena e di Maranello

I Musei Ferrari di Modena e di Maranello

Se siete appassionati di automobili sportive, non potete perdervi i famosi Musei Ferrari, situati nelle città di Modena e Maranello. Questi musei offrono un’esperienza unica e coinvolgente, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nell’innovazione legate a uno dei marchi automobilistici più iconici al mondo. Dal punto di vista storico e culturale, forniscono una comprensione più profonda della storia del marchio Ferrari e del suo ruolo nell’industria automobilistica. Noi ci siamo stati durante un weekend a Modena, organizzato appositamente per realizzare il sogno di Corrado di visitare questi due musei.

Musei Ferrari di Modena e di Maranello

Musei Ferrari

Casa Museo Enzo Ferrari di Modena

Il Museo Enzo Ferrari si trova a Modena ed è dedicato alla vita e all’opera dell’illustre fondatore della casa automobilistica Ferrari, Enzo Ferrari. Si trova proprio di fronte alla casa e all’atelier di Enzo Ferrari, dove l’azienda ha avuto origine.

Il museo è ospitato in un moderno edificio progettato dall’architetto Jan Kaplický, a forma di cofano di una macchina. Attraverso un percorso espositivo ben organizzato e articolato, i visitatori hanno l’opportunità di ammirare da vicino gli esemplari più iconici della casa automobilistica italiana. Dalla Ferrari 125 S, la prima vettura con il marchio Ferrari, fino alle ultime novità di design, il Museo Ferrari di Modena offre una prospettiva temporale sullo sviluppo dell’azienda attraverso le sue creazioni.

Le automobili esposte sono accompagnate da una ricca documentazione storica, video e fotografie che raccontano la storia dell’azienda e di Enzo Ferrari stesso. È possibile conoscere da vicino i modelli più iconici e leggendari prodotti dalla casa automobilistica, come la Ferrari Testarossa, la Ferrari F40, la Ferrari Enzo e molti altri.

Il museo offre anche una serie di esposizioni temporanee e eventi speciali legati all’automobilismo e alla Ferrari.

Musei Ferrari di Modena e di Maranello

Informazioni utili per visitare il Museo Enzo Ferrari di Modena

È possibile partecipare a tour guidati o visitare il museo in autonomia, grazie alle audioguide disponibili.

All’interno del museo è presente anche un negozio di articoli legati alla Ferrari, dove è possibile acquistare souvenir e gadget, ed un bar dove fermarsi per un caffè o per uno spuntino.

Nello spazio tra le due strutture che compongono il museo troverete diverse panchine e tavolini dove fermarvi per rilassarvi un po’.

Il Museo Enzo Ferrari si trova in Via Paolo Ferrari, 85, 41121 Modena MO, a pochi passi dal centro storico di Modena. Ha un suo parcheggio interno gratuito, anche se non molto grande; nei dintorni è comunque possibile parcheggiare gratuitamente.

Per maggiori informazioni sugli orari di ingresso e sui biglietti (esistono anche pacchetti combinati tra i due musei o con altre esperienze) vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Musei Ferrari di Modena e di Maranello

Museo Ferrari di Maranello

Il focus del Museo Ferrari di Maranello, invece, è sull’esperienza di guida. Questo museo è situato proprio accanto alla storica fabbrica Ferrari, dove i visitatori possono immergersi nel mondo delle corse automobilistiche e scoprire il processo di produzione delle auto da competizione. Con una vasta esposizione di motori ruggenti, vetture vincenti di Formula 1 e prototipi esclusivi, il Museo Ferrari di Maranello offre un’esperienza emozionante per gli appassionati di auto sportive.

I visitatori hanno la possibilità di ammirare in prima persona alcuni dei modelli più celebri e iconici, come la Ferrari 250 GTO, la Ferrari F40, la Ferrari Enzo e molte altre.

Oltre alle auto esposte, il Museo offre anche una serie di installazioni interattive e esperienze multimediali che permettono ai visitatori di conoscere più da vicino la tecnologia, l’ingegneria e l’arte che si celano dietro la creazione di ogni vettura Ferrari.

Musei Ferrari di Modena e di Maranello

Informazioni utili per visitare il Museo Ferrari di Maranello

All’interno del Museo troverete un grande Ferrari Store, dove acquistare souvenir a marchio Ferrari ed un bar per un caffè o uno spuntino.
Tutta Maranello è dedicata all’iconico marchio italiano, quindi troverete tantissimi riferimenti al mondo Ferrari in ogni bar, ristorante, locale e negozio della città, compresa la possibilità di noleggiare alcune Ferrari o altri marchi analoghi per fare un giro tra le vie di Maranello.

Il Museo Ferrari di Maranello si trova Via Alfredo Dino Ferrari, 43, 41053 Maranello MO.

Per maggiori informazioni sugli orari di ingresso e sui biglietti (esistono anche pacchetti combinati tra i due musei o con altre esperienze) vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Musei Ferrari di Modena e di Maranello

Se state pensando di organizzare un viaggio a Modena e dintorni per visitare i Musei Ferrari, vi consiglio di leggere anche questi miei articoli:

  • Diario di viaggio a Modena
  • Cosa vedere a Modena

Musei Ferrari di Modena e di Maranello

 

 

Biglietti e tour guidati

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!