Tutti sanno che Trastevere è un quartiere pieno di locali di vario genere: troverete bar, pub, trattorie, ristoranti eleganti… ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche! Non è difficile imbattersi in luoghi più o meno turistici e pieni di gente, ad ogni ora ed in ogni stagione: è una delle certezze di Trastevere! Pullula di turisti e di romani in ogni momento della giornata e, di conseguenza, i locali sono sempre tutti pieni. Trastevere però è molto di più delle sue vie più famose, quelle che notoriamente percorriamo tutti. Basta spostarsi di pochissimo per trovare piccoli angoli di silenzio e di pace, dove potersi gustare una buona cena lontano dal caos trasteverino. Un esempio è Mastro Fidelio, una tipica trattoria romana, a due passi da Piazza Belli, ma un po’ nascosta e per questo meno battuta dal turismo di massa.
Mastro Fidelio
Il locale ha due piccole sale interne e alcuni tavoli messi all’esterno, in un vicolo molto tranquillo dove transita pochissima gente quindi l’ideale per pranzare/cenare. Noi abbiamo preferito accomodarci dentro solo per via del caldo: l’interno è climatizzato in modo molto piacevole, senza aria condizionata eccessiva e si stava benissimo.
Abbiamo preso un supplì come antipasto, croccante fuori e caldo e filante all’interno e proseguito con Tonnarelli Zi Franco (con porcini, guanciale e pecorino), Rigatoni all’Amatriciana, Salsiccia al forno con cicoria ripassata e Scaloppina ai funghi porcini con patate al forno. Piatti molto conditi, come tradizione romana comanda, e davvero saporiti. Per i bimbi la classica cotoletta e patatine.
Da bere una birra ghiacciata e per chiudere un Tiramisù (buono ma non memorabile) e due amari del capo. Costo un po’ più basso della media della zona.
Mastro Fidelio: contatti utili
Aperto tutti i giorni con orario continuato da pranzo a cena.
Via degli Stefaneschi, 3, 00153 Roma RM
Sito Web