Goblin Valley State Park

Visitare la Goblin Valley, parco statale dello Utah

La Goblin Valley è una meta perfetta se state percorrendo la strada che dal Bryce Canyon vi porta in direzione di Moab, una sosta di poche ore, spesso molto sottovalutata ma in realtà estremamente suggestiva, che ricorda il Bryce ma in modo più “morbido ed arrotondato”! Mi spiego meglio, quello che vi troverete di fronte visitando il Goblin Valley State Park è una serie di formazioni rocciose dalle punte rotonde che ricordano in qualche modo la forma dei funghi, della tonalità del rosso spento e del marrone. E’ possibile passeggiare tra queste formazioni ed, in alcuni casi, addirittura scalarle, spuntando qua e la tra le rocce e nascondendosi dietro di esse. Vi lascio solo immaginare quanto si siano potuti divertire F. ed M. che, approfittando anche dello scarso affollamento del sito, hanno potuto giocare a nascondino e a rincorrersi, senza infastidire nessuno, e circondati da un panorama decisamente surreale. Credo che di tutto il viaggio, sia stato uno dei luoghi che ha più amato F., una sensazione di libertà inaspettata e che ha placato la sua grande voglia di avventura.

Goblin Valley State Park

Informazioni generali

Il Goblin Valley State Park è un parco statale situato nello Utah, noto per i suoi particolari formazioni rocciose chiamate “hoodoos” o “goblins”. Queste formazioni rocciose uniche creano un paesaggio surreale e affascinante che attira visitatori da tutto il mondo. Il parco offre vari sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare da vicino queste straordinarie formazioni rocciose.

Goblin Valley State Park

 

Noi abbiamo fatto le seguenti tre soste panoramiche, che trovate facilmente segnalate su google maps:

  • Kathline Rock (si trova prima dell’accesso al parco, guidando lungo la UT-24)
  • The Three Sisters
  • Goblin Overlook

Goblin Valley State Park

Il mio suggerimento però, al di là dei particolari punti di osservazione, è quello di inoltrarvi tra le formazioni rocciose senza una meta precisa, lasciandovi trasportare dalle sensazioni del momento e immergendovi completamente nel parco per almeno un paio d’ore.

Goblin Valley State Park

 

I trekking più famosi del parco, qualora voleste approfondire la vostra visita sono:

  1. Valley of the Goblins: un percorso breve e suggestivo che permette di immergerts tra le formazioni rocciose più iconiche del parco.
  2. Entrada Canyon Trail: sentiero che offre viste mozzafiato sul paesaggio circostante, attraverso canyon e formazioni rocciose uniche.
  3. Carmel Canyon Trail: un’altra opzione per esplorare la bellezza naturale del parco, con panorami spettacolari lungo il percorso.
  4. Curtis Bench Trail: un sentiero che culmina in cima a una collina con una vista panoramica delle formazioni rocciose e della valle sottostante.

Goblin Valley State Park

Come accedere al parco

Non impostate sul navigatore direttamente Globin Valley State Park, alcuni segnalano strade che in realtà non sono percorribili. Lungo la UT-24 dovete raggiungere l’incrocio con Temple MT Road (coordinate 38°37’50.5″N 110°34’00.4″W) ed imboccare qui questa strada fino ad incrociare, sulla vostra sinistra, la Goblin Valley Road.

Una volta entrati nel parco, lasciate la macchina al vostro parcheggio e iniziare a percorrere i vari sentieri che vi troverete davanti.

Goblin Valley State Park

Orari e costi di ingresso

Il Goblin Valley Park State è aperto tutto l’anno, dalle 6 alle 22 (ma vi sconsiglio vivamente di visitarlo quando è buio). Il prezzo del biglietto è di 15$ per auto, da pagare direttamente all’ingresso del parco.

Goblin Valley State Park

Dove mangiare e dove dormire vicino il Globlin Valley State Park

Lungo la Temple MT Road, se proseguite invece di svoltare per la Globlin Valley Raod, sono presenti diveri campeggi dove alloggiare, mentre non ci sono punti ristoro in zona, motivo per cui, se vi trovate da queste parti ad ora di pranzo, vi consiglio di avere con voi tutto il necessario per un pic nic.

La città più vicina è Hanksville (circa 35 minuti in macchina): qui troverete sia ristoranti, supermercati che hotel. A circa un’ora si trova invece Green River (con un altro state park che non ho visitato ma che, dalle foto, sembra molto interessante); anche qui troverete sia alloggi che ristoranti e market.

Goblin Valley State Park

Cosa vedere nei dintorni della Globin Valley

Noi abbiamo visitato il Globlin Valley State Park nella stessa giornata del Capitol Reef National Park, che si trova a poco più di un’ora di distanza.
In alternativa, potreste visitare il Green River State Park (sempre ad un’ora di distanza) o raggiungere Moab, quindi Canyonlands, Arches ed il Dead Horse Point, a poco meno di due ore di macchina, ma non vi consiglio di prevedere la loro visita nella stessa giornata.

 

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!