Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Cosa vedere e fare a Las Vegas: guida alla più pazza città del Nevada

Las Vegas è la città più pazza del Nevada e probabilmente non solo del suo stato ma di tutta l’America! E’ il tripudio dell’eccesso e dell’eccentricità, un insieme unico al mondo di stravaganze ed esagerazioni, tra costruzioni assurde ed enormi, luci sempre presenti ed esperienze sorprendenti che, nel bene e nel male, non possono lasciare indifferenti. A me sinceramente Las Vegas non ha fatto impazzire: è davvero troppo per me e, avendo dedicato a questa città una sola giornata, durante la quale abbiamo cercato di visitarla il più possibile, è stato un giorno davvero stancante e stressante: troppo caos, troppo chiasso, troppa gente, troppe luci, troppa distanza, troppo traffico… come dicevo tutto troppo per me, che, in fin dei conti, sono arrivata in America per ammirare il silenzio sconfinato e la meraviglia dei suoi parchi naturali. Eppure Las Vegas va assolutamente visitata, non si può ignorare per nessun motivo al mondo e, se dovessi fare un altro viaggio in zona, ci tornerei. Perchè nella sua assurdità è veramente un luogo unico dove annoiarsi è impossibile. E quindi, nel mio piccolo, provo a dirvi cosa vedere e fare a Las Vegas, cercando di stilare una piccola guida della pazza città del Nevada.

Cosa vedere e fare a Las Vegas

Las Vegas Sign

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Il cartello di Las Vegas, noto anche come “Welcome to Fabulous Las Vegas”, è un’iconica attrazione situata sulla Las Vegas Strip in Nevada, Stati Uniti. È uno dei simboli più famosi di Las Vegas e funge da saluto ai visitatori che entrano nella città.

Il cartello è stato progettato da Betty Willis, una nota artista commerciale locale, ed è stato eretto nel 1959. È realizzato in acciaio e si erge ad un’altezza di 25 piedi (7,6 metri). Il design del cartello presenta una forma circolare con la scritta “Welcome to Fabulous Las Vegas Nevada” in lettere audaci e illuminate al neon.

Negli anni, il cartello è diventato sinonimo della città ed è spesso associato all’abbagliante, al glamour e all’eccitazione che Las Vegas rappresenta. È stato protagonista di numerosi film, programmi televisivi e video musicali, incrementando ulteriormente la sua notorietà globale.

Anche la posizione del cartello è significativa. È situato nella mediana alla fine meridionale della Las Vegas Strip, vicino alla linea di confine tra la città di Las Vegas e la città non incorporata di Paradise. Questo luogo specifico è stato scelto per offrire ai visitatori un’accoglienza memorabile mentre entrano nella città.

Il design retrò e le luci al neon del cartello gli conferiscono un senso di nostalgia e richiamano alla mente l’esperienza classica di Vegas. Nonostante sia un design fuori moda, il cartello continua ad attirare grandi folle di turisti che visitano il sito per scattare foto e catturare un pezzo della storia di Las Vegas.

Negli ultimi anni, il cartello è stato oggetto di restauro e di sforzi di conservazione per garantirne la longevità. Sono state aggiunte migliorie luminose per rendere il cartello più visibile di notte, e sono state migliorate le aree di parcheggio circostanti e il paesaggio per offrire una migliore esperienza ai visitatori.

The Strip

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

La “Strip” di Las Vegas è una delle strade più famose e iconiche degli Stati Uniti. È il cuore pulsante dell’industria dell’intrattenimento e dei casinò di Las Vegas. La Strip si estende per circa 6,8 chilometri sulla via principale, chiamata Las Vegas Boulevard, situata a sud del centro della città.

Oltre agli sfarzosi hotel e casinò che popolano la Strip, ci sono molte altre attrazioni da vedere e attività da fare, come ad esempio i negozi della grandi catene, anch’essi sfarzosi ed eccessivi come tutto in città: Hard Rock Cafe, M&M’s, Coca Cola, Cabo Wabo Cantina, giusto per citare quelli più famosi.

Hotel e Casinò di Las Vegas

Ovviamente gli hotel e i casinò di Las vegas sono l’attrazione più popolare ed importante della città. Sono davvero tantissimi e molti offrono spettacoli e attività che vi richiederanno più tempo o che esigono una precisa programmazione della vostra visita, in quanto ad orari ben specifici. Io cercherò di elencarvi quasi tutti gli Hotel, o per lo meno quelli che offrono qualcosa di particolare ma, nel pianificare la vostra giornata a Las Vegas, vi consiglio di includere quelli che vi ispirano particolarmente in base ai vostri interessi e alla vostra curiosità. Inutile specificare che ogni hotel ha il suo interno grandi casinò, ristoranti e tantissimi negozi, camere eleganti e suite di lusso, oltre a spazi per eventi quali concerti e altri spettacoli; per ogni albergo mi limiterò a raccontarvi cosa lo contraddistingua dagli altri.

Mandala Bay

È uno dei complessi alberghieri più grandi della città, in stile tropicale e offre un’ampia gamma di servizi e attrazioni per i visitatori. Una delle principali attrazioni del Mandalay Bay è la sua incredibile piscina di oltre 4,5 ettari di estensione. Conosciuta come “Mandalay Beach”, questa piscina all’aperto è un’oasi tropicale con sabbia fine, fiumi artificiali e lussureggianti palme. Gli ospiti possono rilassarsi su un lettino a bordo piscina, nuotare in una delle numerose piscine o rilassarsi in una delle cabine private.

Non solo un resort di lusso, il Mandalay Bay è anche conosciuto per il suo centro eventi e spettacoli. L’Arena del Mandalay Bay è una delle sale da concerto più famose e può ospitare fino a 12.000 persone. Qui si sono esibiti alcuni dei più grandi nomi della musica, come Madonna, Lady Gaga e Justin Bieber.

Infine, il Mandalay Bay è anche la sede dello “Shark Reef Aquarium”, uno degli acquari più grandi del Nord America. Gli ospiti possono esplorare incredibili habitat marini e osservare da vicino oltre 2.000 animali marini, tra cui squali, meduse, tartarughe marine e molte altre specie.

Luxor

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Costruito nel 1993, il Luxor è noto per la sua struttura a forma di piramide nera, che richiama l’antica civiltà egizia. L’interno del Luxor è altrettanto impressionante, con un’atmosfera che vi riporterà in Egitto. Gli ospiti possono ammirare imponenti colonne egizie, statue di faraoni e sfere di cristallo che illuminano i corridoi. L’albergo è famoso anche per il fascio di luce che emana dalla punta della sua piramide dopo il tramonto.

Paris

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

L’Hotel Paris di Las Vegas è un lussuoso resort ispirato all’architettura e alla cultura francese, facilmente riconoscibile grazie alla sua riproduzione in scala della Torre Eiffel, che si erge maestosamente di fronte all’edificio principale. La struttura è caratterizzata da dettagli architettonici accurati che richiamano l’atmosfera parigina e offre agli ospiti un’esperienza autentica della capitale francese.

Una delle principali attrazioni dell’Hotel Paris è l’esperienza di salire sulla Torre Eiffel in miniatura, che offre una vista spettacolare sulla città di Las Vegas. Dalla cima della torre si può ammirare il paesaggio urbano luminoso e affascinante di Las Vegas.

Ceasars Palace

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Il Ceasars Palace è uno dei casinò più famosi e rinomati del mondo, noto per la sua atmosfera glamour, i servizi di prima classe e il vasto assortimento di opzioni di intrattenimento disponibili.

Aperto nel 1966, il Ceasars Palace è stato uno dei primi grandi casinò a Las Vegas ed è stato il punto di riferimento per il design dei nuovi resort costruiti successivamente. Lo stile ricorda i fasti dell’antico impero romano, sia esternamente che al suo interno, con statue, fontane, colonne in marmo ed un “cielo” che cambia colore al posto del soffitto.

The Venetian

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Il design del Venetian è ispirato alla città italiana di Venezia, con le sue iconiche gondole e ponti. Il complesso è noto per la sua riproduzione fedele del Canal Grande di Venezia, con piazza San Marco ed il Ponte di Rialto, dove i visitatori possono prendere una gondola e fare un giro romantico lungo i canali artificiali. Ci sono anche delle performance di artisti che imitano i gondolieri italiani lungo il canale.

Circus Circus

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

L’hotel presenta un tema circense e il suo esterno è caratterizzato da un grande tendone colorato, torri sormontate da gigantesche sculture di clown e un carosello a grandezza naturale.

Una delle principali attrazioni di Circus Circus è il suo parco dei divertimenti indoor chiamato “Adventuredome”. Questo parco, uno dei più grandi al coperto al mondo, offre numerose attrazioni e giochi per tutte le età, tra cui montagne russe, giostre, spettacoli di magia e molto altro ancora. È un luogo molto popolare per le famiglie e i bambini (anche ai miei è piaciuto molto in effetti! Ed hanno vinto un enorme pupazzo che, al ritorno, ha occupato un interno bagaglio a mano).

Circus Circus offre anche spettacoli gratuiti di acrobati, giocolieri e trapezisti nel foyer dell’hotel. Ci sono anche diverse opzioni di ristorazione, che vanno dai fast food ai ristoranti più raffinati.

Bellagio

L’hotel Bellagio è uno dei più famosi e iconici hotel di Las Vega, aperto nel 1998, noto per la sua eleganza e il suo lusso. È famoso per il suo spettacolare show di fontane danzanti, che si trova di fronte all’hotel e crea uno spettacolo coreografico di acqua, musica e luci. Le fontane del Bellagio sono diventate un simbolo di Las Vegas e attirano visitatori da tutto il mondo.

L’interno dell’hotel è altrettanto impressionante, bellissimo è il suo Giardino Botanico. Le mostre del giardino cambiano stagionalmente e sono sempre piene di fiori e piante accuratamente curate.

Mirage

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

È stato aperto il 22 novembre 1989 ed è stato costruito dal magnate degli affari e dei casinò, Steve Wynn.

Uno degli aspetti più distintivi del Mirage è il suo vulcano artificiale, conosciuto come “The Mirage Volcano”, che erutta di tanto in tanto durante la notte, creando uno spettacolo di fuoco e fumo molto suggestivo (i miei bimbi sono rimasti tra l’incantato e lo spaventato…).

Il Mirage è anche famoso per il suo esclusivo spettacolo di magia, creato in collaborazione con il famoso regista Cirque du Soleil, e per le sue numerosealtre attrazioni, tra cui un acquario tropicale che ospita oltre 100 specie marine, un giardino botanico con centinaia di piante esotiche e un’oasi di piscine e lussureggianti giardini.

Excalibur

Aperto nel 1990, l’hotel è ispirato all’epoca medievale e prende il nome leggendario della spada di re Artù, Excalibur. L’architettura dell’Excalibur è caratterizzata da imponenti torri di cemento e un’immensa facciata che riproduce un castello medievale. All’interno, gli ospiti si immergono in un’esperienza regale con decorazioni che richiamano i tempi antichi.

Oltre alle numerose attrazioni interne, l’Excalibur offre anche una piscina all’aperto con un’area dedicata ai bambini chiamata “Piscina delle Cascate” e un parco acquatico chiamato “Splash Canyon”.

New York – New York

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Aperto nel 1997, l’hotel è stato progettato per replicare la famosa skyline della città di New York, con alcuni dei suoi monumenti più iconici come la Statua della Libertà, l’Empire State Building e il ponte di Brooklyn. L’hotel è facilmente riconoscibile grazie alla sua struttura esterna a forma di grattacielo che ricorda lo skyline di Manhattan. L’interno del resort è altrettanto affascinante, con una grande varietà di ristoranti, negozi, bar e attrazioni che richiamano l’atmosfera di New York City.

Una delle principali attrazioni del New York-New York è il suo famoso roller coaster chiamato “The Big Apple Coaster”, che attraversa l’hotel e offre agli ospiti un’esperienza emozionante e panoramica della Strip.

Wynn

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Inaugurato nel 2005, il Wynn è uno dei più iconici e prestigiosi hotel della città, noto anche per la sua attenzione ai dettagli e all’ospitalità di lusso.

Il resort dispone di un’ampia piscina all’aperto con cabana private, cascate e lussureggianti giardini tropicali. Gli ospiti possono anche godersi spettacoli mozzafiato di fontane danzanti e uno spettacolo di luci notturne durante la serata.

Inoltre, il Wynn ha un’incredibile collezione d’arte che include opere di artisti come Pablo Picasso, Andy Warhol e Henri Matisse. Gli ospiti possono ammirare queste opere d’arte esposte in tutto l’hotel, dando un tocco di cultura e raffinatezza alla loro esperienza al Wynn.

Flamingo

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

E’ uno dei più antichi hotel della città e si distingue per il suo design unico e iconico, conosciuto in tutto il mondo.L’hotel fu aperto nel dicembre 1946 e prese il nome dal leggendario fondatore di Las Vegas, Benjamin “Bugsy” Siegel, soprannominato “Flamingo” a causa della sua personalità eccentrica e della sua passione per il lusso. Siegel sognava di creare un lussuoso resort nel deserto di Las Vegas, e il Flamingo fu il suo progetto più ambizioso.

Il design dell’edificio è ispirato all’architettura del vecchio Hollywood, con il suo fiammeggiante colore rosa, che ha reso l’hotel una vera e propria icona della Strip. Al suo interno troverete un giardino tropicale con animali di vario genere, tra cui gli immancabili fenicotteri rosa.

Fremont Street

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Fremont Street è una famosa via situata nel centro storico di Las Vegas, Nevada. È conosciuta come una delle prime strade principali della città ed è particolarmente famosa per i suoi casinò, ristoranti, intrattenimenti e le sue attrazioni. In pratica è qui che è nata Las Vegas e questa via ne ricorda perfettamente l’esuberanza e la follia! Vi pubblico anche qualche video per farvi vedere quanto pazza è questa zona della città che spesso i visitatori non considerano, perchè un po’ lontana dai moderni resort che attraggono maggiormente i turisti.

Fremont Street è chiusa al traffico veicolare e coperta da un tetto illuminato chiamato “The Fremont Street Experience”. Questo tetto è costituito da uno schermo LED che si estende per circa quattro isolati ed è uno dei più grandi al mondo. Il tetto proietta spettacoli di luci e suoni che si svolgono frequentemente durante la notte, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente per i visitatori.

La strada ospita numerosi casinò, tra cui il Golden Nugget, il Binion’s Horseshoe e il Four Queens. Inoltre, Fremont Street è famosa per le sue numerose attrazioni, tra cui lo SlotZilla Zip Line, che permette ai visitatori di volare attraverso la strada su un cavo d’acciaio, e il Viva Vision Canopy, che visualizza spettacoli musicali ed effetti visivi sorprendenti.

La strada è anche sede di numerosi festival ed eventi speciali, come il Fremont Street Experience New Year’s Eve Party, che attira migliaia di persone da tutto il mondo per festeggiare il Capodanno.

Musei di Las Vegas

Anche se nessuno visita Las Vegas per i suoi musei, ce ne sono alcuni che può valere la pena visitare:

  • Museo di Storia Naturale di Las Vegas: panoramica sulla storia naturale del Nevada e delle regioni circostanti, con una vasta collezione di reperti fossili e animali.
  • Hollywood Cars Museum & Liberace Garage: collezione di auto d’epoca, con particolare attenzione ai modelli utilizzati in film e serie tv.
  • Neon Museum: vasta collezione di illuminazioni al neon provenienti dai vecchi casinò di Las Vegas.
  • The Mob Museum (Museum of Organized Crime and Law Enforcement): collezione che ripercorre la storia del crimine organizzato negli Stati Uniti e della conseguente attività di contrasto messa in atto dalle forze dell’ordine.
  • Pinball Hall of Fame: museo dedicato ai flipper, con esemplari di vari modelli ed epoche e alcuni classici videogiochi arcade che hanno fatto ormai la storia.

Informazioni utili per visitare Las Vegas

Come raggiungere Las Vegas

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Per raggiungere Las Vegas, partendo dall’Italia, ci sono diverse opzioni di trasporto, che dipendono dal tour che avete intenzione di fare.

Potete volare direttamente verso l’Aeroporto Internazionale McCarran di Las Vegas, che è ben collegato con molte città degli Stati Uniti e di altri paesi. Una volta all’aeroporto, potete prendere un taxi o usufruire di un servizio di navetta per raggiungere il centro di Las Vegas.

Se viaggiate in macchina, Las Vegas è raggiungibile facilmente attraverso diverse autostrade principali. Se provenite da da Los Angeles, potete prendere l’autostrada I-15 nord fino a raggiungere Las Vegas. Da altre città come Phoenix o Salt Lake City, potete prendere l’autostrada I-15 sud o nord.

Se invece volete utilizzare gli autobus, ci sono molte compagnie che offrono servizi per Las Vegas da diverse città degli Stati Uniti (ad esempio Greyhound e Megabus).

Non esiste invece la possibilità di raggiungere Las Vegas in treno, non essendoci in città una stazione ferroviaria.

Come muoversi a Las Vegas

Qualsiasi sia il mezzo con cui arrivate a Las Vegas, anche se avete la vostra automobile, una volta arrivati in città, dovete parcheggiare e muovermi o a piedi o coi mezzi pubblici. La strip è molto lunga e alcuni luoghi che vi ho suggerito di visitare si trovano ancor più distanti, quindi, pensare di camminare a piedi tutto il giorno è decisamente sconsigliato!

Esistono però alcune alternative che vi aiuteranno a visitare tutta Las Vegas senza stancarvi troppo. Alcune linee autobus collegano i punti più distanti della città (ad esempio dovete utilizzarli se volete visitare Fremont Street); esiste una monorotaia che attraversa parte della Strip e anche un treno che unisce alcuni tra gli Hotel più importanti (noi ci siamo ritrovati per caso ed è stata una esperienza divertente!).

Non vi consiglio invece di prendere i taxi: il traffico a volte può essere talmente estenuante da diventare insopportabile, sopratutto lungo il cuore della Strip.

Dove dormire a Las Vegas

Dormire a Las Vegas sarà l’ultimo dei vostri problemi! La città è piena zeppa di hotel, tra resort di lusso e alberghi ben più abbordabili, ma non mancano anche b&b ed altri alloggi. Potrete scegliere tranquillimente a seconda del vostro budget e delle vostre esigenze. Molti suggeriscono di soggiornare in uno degli Hotel di cui vi ho parlato per vivere pienamente l’atmosfera di questa pazza città, ma in realtà, vicinissimi alla strip, ci sono tantissime altre scelte che potete fare se, come noi, volete risparmiare qualcosina. Noi abbiamo alloggiato all’ Hotel Tuscany Suite & Casino (con parcheggio grauito ma senza colazione) – 255 E Flamingo Rd, Las Vegas, NV 89169, Stati Uniti. Una stanza davvero enorme, con due letti grandissimi, una zona soggiorno con un paio di divani e la tv ed un tavolo spazioso dove prepararsi la colazione, usando il microonde e la macchina del caffè a vostra disposizione. L’albergo si trova vicinissimo al Flamingo ed è molto comodo come punto di partenza per visitare Las Vegas.

Dove mangiare a Las Vegas

Anche qui, tutto dipende dalle vostre esigenze, da quanto volete spendere e da cosa volete mangiare! A Las Vegas ci sono ristoranti con cucine che provengono da tutto il mondo, con menu raffinati e ricercati, così come tutte le catene di fast food che riuscite ad immaginare! Quindi dovete solo scegliere bene il vostro ristorante preferito ed accomodarvi!

In molti suggeriscono i Buffet degli Hotel di Las Vegas, formule a volte non troppo economiche, ma che vi consentiranno di accedere illimitatamente a cibo di vario genere, spesso davvero ottimo. Noi avevamo in mente di fermarci in uno di questi buffet per pranzo ma il nostro tempo a Las Vegas era talmente poco che abbiamo preferito pranzare e cenare velocemente per dedicarci maggiornamente alla scoperta della città.

Per pranzo ci siamo fermati da Johnny Rockets, all’interno del Flamingo Hotel: panini ottimi anche se non molto economici. Per cena ci siamo recati al Mc Donald’s che si trova di fronte al Mirage: MAI PIU’! L’unica esperienza gastronomica davvero negativa in 20 giorni d’America! Panino pessimo, piccolissimo e di bassissima qualità, una delle cose peggiori mai mangiate in vita mia!

Cosa vedere e cosa fare a Las Vegas Nevada

Cosa vedere nei dintorni di Las Vegas

Noi ci siamo fermati a Las Vegas una sola giornata, pernottando qui ma ripartendo la mattina dopo. Molti dedicano alla città almeno un paio di giorni, dipende tantissimo dal tour che avete in mente di organizzare e dal tempo a disposizione. Sicuramente Las Vegas è una tappa d’obbligo per chi percorre un Itinerario tra i parchi dell’Ovest Usa, anche per la sua posizione strategica. Da Las Vegas partono anche gite di un giorno verso altre mete imporanti, per cui spesso la si usa come base per visitare i dintorni e avere modo la sera di godere del clima pazzo della città, tra realx e divertimenti.

A circa un’ora da Las Vegas vi consiglio di vedere:

  • Valley Of Fire
  • Moapa Valley

mentre a circa due ore, o poco più, vi consiglio di non perdervi:

  • Death Valley
  • Kingman, Oatman e la Route 66
  • Grand Canyon West
  • St. George
  • Zion National Park

Tour guidati a Las Vegas e dintorni

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!