Cascate di Monte Gelato FIume Treja Lazio

Cascate di Monte Gelato: trekking facile e piacevole vicino Roma

Le Cascate di Monte Gelato sono una meraviglia della natura; sono situate tra Mazzano Romano ed il borgo di Calcata, a circa 45 minuti da Roma, nel Parco Regionale Valle del Treja. E’ proprio il fiume Treja che, scorrendo impetuoso in diversi tratti, crea queste piccole e suggestive cascate che terminano in alcuni slarghi simili a laghetti.

Cascate di Monte Gelato: i sentieri

Cascate di Monte Gelato FIume Treja Lazio

Noi abbiamo seguito i due percorsi più brevi, quello che, costeggiando il fiume Treja, vi accompagna fino alle cascate, e quello che attraversa il bosco che si trova intorno al parcheggio più vicino per visitare le cascate.
Si tratta di due percorsi quasi ad anello, si entra e si esce in due punti distinti ma molto vicini tra di loro: il primo è sicuramente più suggestivo, con viste spettacolari sul fiume e sulla cascata; il secondo è una semplice passeggiata tra gli alberi, ma è molto breve, quindi se avete un po’ di tempo vi consiglio di percorrerlo anche se non ha attrattive particolari (vi faccio vedere in un breve video cosa vi trovere intorno).

Da qui parte anche un sentiero che conduce fino a Calcata: se siete appassionati di trekking percorretelo e poi raccontatemi le vostre sensazioni!
Cascate di Monte Gelato FIume Treja Lazio

Cascate di Monte Gelato: informazioni utili

Come vi dicevo, le Cascate di Monte Gelato si trovano a circa 45 minuti da Roma, in direzione Mazzano Romano. Una volta raggiunto il luogo troverete un parcheggio gratuito piuttosto vasto (ma spesso affollato) che si trova a ridosso dei sentieri di cui vi ho parlato. Qui troverete anche delle comode mappe, utili per pianificare la vostra gita.

Cascate di Monte Gelato FIume Treja Lazio

Vi consiglio di indossare scarpe comode e vestiti adeguati: i sentieri sono molto semplici ma su tratti sterrati, per cui avere il giusto abbigliamento può risultare utile. Se venite qui in estate portate con voi molta acqua e cappellini per proteggervi dal sole. Nelle altre stagioni vi consiglio anche di avere giacche e abbigliamento a cipolla.

Cascate di Monte Gelato FIume Treja Lazio

 

Vicino le Cascate di Monte Gelato si trovano delle aree picnic gratuite, quindi potete fermarvi qui se avete con voi un pranzo al sacco, oppure potete entrare nel Casale sul Fiume Treja, dove, pagando un biglietto di ingresso, avrete accesso a tavoli da picnic e barbecue, oltre che ad una area giochi, ad una fattoria didattica molto carina e a servizi attrezzati.

Cascate di Monte Gelato FIume Treja Lazio

 

Se invece non avete voglia di fare un pic nic, proprio accanto all’ingresso del sentiero che vi porta fino alla Cascate di Monte Gelato potete scegliere tra il ristorante la Vecchia Mola (non lo abbiamo provato ma ha ottime recensioni su internet) o Il Casale sul Fiume Treja (testato personalmente da noi e perfetto se volete usufruire anche del parco che lo circonda, con ampi spazi verdi, area giochi, animali e la possibilità di trascorrere molte ore in completo relax).

Vi lascio il link con tutte le foto scattate durante la nostra gita ed un breve video che spero possa raccontarvi qualcosa sulle Cascate di Monte Gelato.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!