La Cantina Modica di San Giovanni si pubblicizza come il locale che ti permette di pranzare o cenare sotto il più bel balcone del barocco. Ed in effetti così è! Si trova a ridosso dello splendido Palazzo Nicolaci di Noto ed ha una vista meravigliosa sugli intarsi barocchi dei suoi balconi. E’ bellissimo pranzare in questa stretta via, rigorosamente in salita, con questo panorama sul barocco così intenso.
Cantina Modica di San Giovanni
Oltre a produrre dell’ottimo vino da diverse generazioni, primo tra tutti il Nero d’Avola, la Cantina Modica di San Giovanni è un buon ristorante che offre cucina tipica locale molto particolare, a volte anche troppo per i miei gusti che tendono più al semplice che al raffinato.
Noi abbiamo preso un Grande piatto misto per due, molto buono ed ottimo per degustare tanti piccoli assaggini, con parmigiana di melanzane, caponata di Noto, insalata di patate alla siciliana, cous cous di verdure, bruschetta con pomodori, bruschetta all’olio, frittate, polpettine e verdure grigliate.
A seguire due primi, degli Spaghetti con pesce spada, melanzane, ciliegini, menta, pinoli, una passa e capperi, ed una Pasta corta con pesto di pistacchio e pomodori pachino appassiti in forno. Due piatti, entrambi buoni, ma con sapori, quelli del tipico agrodolce siciliano, a cui i nostri palati non sono abituati.
Ovviamente abbiamo accompagnato il pasto con un Nero d’Avola rosato, davvero buonissimo. Per chiudere il pasto un Gelo al Limone, dolce tipico della zona che però ad essere onesta non mi è piaciuto molto (troppo dolce e poco fresco).
Molto bello il bagno e la vista su un cortile interno circondato di palazzi barocchi!
Cantina Modica di San Giovanni: contatti utili
Via Corrado Nicolaci, 96017 Noto SR
Aperto tutti i giorni, con orario continuato, dalla mattina alla sera.
Sito web
Siete alla ricerca di un posto dove fermarvi per un aperitivo o per pranzo/cena?
Date una occhiata alla Mappa dei Ristoranti!