Viaggiare è sempre un’esperienza emozionante, ma scegliere la sistemazione ideale per la propria vacanza è spesso uno stress. I prezzi sempre più alti portano spesso i viaggiatori a dover prenotare hotel fuori dal centro delle città con opzioni sempre più standardizzate. Per evitare questo, in molti scelgono di soggiornare in un alloggio in affitto invece che in un albergo.
Certo, gli hotel sono l’opzione più tradizionale: si viene serviti e riveriti e non c’è bisogno né di fare le pulizie, né di cucinare. Ma allora perché gli appartamenti e le case in affitto stanno letteralmente trasformando il settore dell’ospitalità negli ultimi anni?
La risposta è semplice: gli alloggi per le vacanze offrono dei vantaggi rispetto alle sistemazioni classiche. Vuoi scoprire quali sono? Continua a leggere per scoprire i cinque principali.
Motivo 1: Una vacanza che rispecchia le tue preferenze
Può cambiare il design, la dimensione, la lista dei servizi offerti, ma nella maggior parte degli alberghi passerai il 90% del tempo tra le quattro mura della tua camera. Al contrario, basta aprire un qualsiasi sito web per case vacanze per rendersi conto della varietà di proposte a disposizione dei viaggiatori.
Gli alloggi in affitto per le vacanze ti permettono di avere un’esperienza su misura dei tuoi interessi, delle tue necessità e delle tue preferenze. Puoi mangiare quando vuoi e quello che vuoi (ordinando o cucinando), hai spesso a disposizione tutto lo spazio abitativo e sei tu a decidere come viverlo.
Inoltre, se gli hotel hanno check-in e check-out prefissati, negli appartamenti per le vacanze gli orari sono molto più flessibili, così come lo sono le date per cui puoi prenotare.
Motivo 2: Sentirsi come gente del posto
Gli appartamenti e le case in affitto a breve termine hanno un chiaro vantaggio con cui nessun hotel è in grado di competere: permettono agli ospiti di vivere come gente del posto durante il loro soggiorno!
Trovarsi in mezzo a un quartiere vivace e avere vicini di casa veri e propri rende più facile integrarsi con la comunità locale. Andare a fare la spesa, scoprire il quartiere anche solo per buttare la spazzatura permette di scoprire scorci nascosti.
Se viaggi per immergerti nella cultura e nella vita del posto, non c’è molto da pensarci su: un alloggio in affitto ti offre un’esperienza davvero locale, indipendentemente dalla zona in cui scegli di vivere.
Motivo 3: Viaggiare in tanti
Che si tratti della tua famiglia o di un gruppo di amici, viaggiare con un gruppo numeroso non è affatto semplice e la sistemazione in albergo è una delle sfide principali. Bisogna decidere chi dorme con chi e alla fine si finisce sempre per creare malcontenti e rovinare l’atmosfera di vacanza.
In un alloggio in affitto a breve termine, invece, l’esperienza rimane conviviale e nessuno rimane separato su piani diversi o in camere lontane. Puoi affittare una casa o un appartamento che abbia abbastanza spazio per tutti e trascorrere più tempo insieme!
Motivo 4: Rapporto qualità prezzo
Le case in affitto per le vacanze possono anche essere più convenienti degli hotel, soprattutto se si visita una destinazione turistica molto popolare.
Una casa in affitto a breve termine permette di risparmiare cucinando i propri pasti, piuttosto che mangiare fuori per ogni pasto come si potrebbe dover fare in un hotel. Inoltre, spesso si scopre che le case in affitto a breve termine hanno tariffe per notte più basse rispetto agli hotel, il che le rende un’ottima opzione per i viaggiatori attenti al budget.
Motivo 5: Una casa lontano da casa
Un hotel può ricordarti che stai viaggiando, mentre una casa o un appartamento riesce a farti sentire più come a casa lontano da casa. Queste sistemazioni sono pensate per avere un’atmosfera “domestica” e per essere vissute per periodi di tempo più lunghi.
Non avrai solo uno spazio per dormire, sarà effettivamente uno spazio in cui vivere.