Home -> diari di viaggio -> Da Varsavia a Poznan: visitare Poznan in un giorno

Da Varsavia a Poznan: visitare Poznan in un giorno

Svegliarsi con la vista su Poznan, nonostante il cielo grigio, ha il suo perché. La colazione all’Andersia Hotel è spaziale e dopo esserci rifocillati con calma iniziamo la nostra giornata dedicata interamente a visitare Poznan in un giorno e i suoi mercatini di Natale.

Iniziamo dall’Antica Birreria, situata proprio di fronte al nostro hotel. Si tratta di un edificio molto bello, riconvertito in centro commerciale e culturale.

Poznan in un giorno 01 Poznan in un giorno 02 Poznan in un giorno 03 Poznan in un giorno 04

Percorriamo il corso verso il centro della città: c’è molta gente in giro nonostante il freddo. Notiamo subito, alla fine della via, tantissimi chalet in legno! Siamo arrivati nella Piazza della Città Vecchia e ci troviamo di fronte non solo ad una piazza davvero caratteristica e bellissima, ma ad un mercatino di natale enorme e che mi riempie il cuore di gioia!

Arriviamo fin su al Castello Reale e ancora più in alto, dove troveremo un altro mercatino di Natale, e ritorniamo in Piazza della Città Vecchia. Ci soffermiamo a guardare ogni palazzo, per gustarci i dettagli fatti di colori e di architetture stravaganti. Il colpo d’occhio è davvero notevole, sopratutto sulle case dei Mercanti e sul Municipio. Qui, alle 12, assistiamo all’uscita rituale di due capre, per l’occasione vestite di rosso, che si incornano ogni giorno e che sono uno dei simboli della città (curiosi di scoprire il perché? Ve lo rivelo nel mio articolo Cosa vedere a Poznan!)

Poznan in un giorno 05 Poznan in un giorno 06 Poznan in un giorno 07 Poznan in un giorno 09 Poznan in un giorno 11 Poznan in un giorno 12 Poznan in un giorno 14 Poznan in un giorno 15 Poznan in un giorno 16 Poznan in un giorno 17 Poznan in un giorno 18

E’ in corso il Poznan Ice Festival: su un palco gli artisti scolpiscono pezzi di ghiaccio a suon di motosega e le sculture vengono poi lasciate in piazza fino a che non si sciolgono (e devo dire che visto il freddo, reggono piuttosto bene!).

Poznan in un giorno 13

Dal centro storico ci spostiamo un po’ verso la periferia, per vedere la Cattedrale, dove sono conservati i corpi dei monarchi, un caratteristico ponte rosso, cartolina di questa splendida città, ed un murales, segno che la street art è davvero ovunque ed è una notevole rappresentazione dell’arte contemporanea.

Anche fuori dal centro storico i palazzi sono eleganti e con colori cangianti ma è tutto molto meno curato, sebbene non trasandato.

Poznan in un giorno 19 Poznan in un giorno 20 Poznan in un giorno 21 Poznan in un giorno 22 Poznan in un giorno 23 Poznan in un giorno 25 Poznan in un giorno 26 Poznan in un giorno 27 Poznan in un giorno 28 Poznan in un giorno 29 Poznan in un giorno 30 Poznan in un giorno 31

Torniamo verso il centro e ci fermiamo a pranzare in un localino intimo e gradevole. Dopo pranzo, è ormai buio. Vediamo l’elegante Università, il Teatro, le due croci, monumento ai caduti durante la rivolta del 1956 e torniamo verso i mercatini che, di sera, sono ancora più caratteristici.

Anche i colori risaltano con le luci notturne della città. Visitiamo la Chiesa ed (esternamente) il collegio dei Gesuiti e torniamo in hotel. Vogliamo approfittare anche un po’ della SPA e della nostra bella stanza.

Poznan in un giorno 32 Poznan in un giorno 33 Poznan in un giorno 34 Poznan in un giorno 35 Poznan in un giorno 36 Poznan in un giorno 37 Poznan in un giorno 38

Ci rilassiamo qualche ora tra sauna, bagno turco ed idromassaggi e mangiamo qualcosina in stanza, osservando la città sotto di noi.

Dopo cena decidiamo di uscire per un’ultima passeggiata per le vie di Poznan e di bere un cocktail in uno dei tanti locali della città, circondati da tantissimi ragazzi del posto e (zero, o quasi) turisti.

Poznan in un giorno 39

– Torna al link con le varie tappe del viaggio –

Forse ti interessa leggere anche:

Cosa vedere a Poznan

Poznan: consigli utili per organizzare il viaggio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

poznan ultimo giorno

Da Varsavia a Poznan: ultimo giorno, la vacanza è finita!

Il viaggio è finito, è arrivato l’ultimo giorno. Ieri sera abbiamo deciso di far tardi e goderci la città fino all’ultimo momento. Oggi sarebbe stato ...

Poznan: consigli utili per organizzare il viaggio

Stai pensando ad un weekend in una città europea interessante, diversa dalle solite mete e lowcost? Poznan  è quello che fa per te! Ti racconto ...