Cappadocia e Antichi Regni: verso il mare

Giorno 9 (12 Settembre 2010)

mappa g9Dopo aver fatto colazione in hotel, andiamo in città per visitare la Vasca delle Carpe Sacre. Sanliurfa è una città legata ad Abramo: la leggenda dice che si buttò dalla cittadella e dove cadde si formò un piccolo lago pieno di pesci. Chi li pesca diventa all’istante cieco.
La vasca è davvero bellissima, circondata da colonne, e piena di pesci. Con un pò di mangime ne attiri a centinaia.
La cittadella (Kale) è invece in pessime condizioni, sembra quasi di passeggiare lungo una discarica e restiamo in giro poco.


Risaliamo sul nostro pulmino, sul quale mangiamo finalmente i dolcetti comprati ieri alla baklaveria…buonissimi!!! Ci dirigiamo verso Gaziantep, per visitare il Museo Archeologico. Lo troviamo chiuso per la pausa pranzo e decidiamo quindi di visitare la città ed il castello. Sono entrambi tenuti molto bene. Mangiamo qualcosa al volo e torniamo al museo, famoso per i suoi mosaici romani, tra cui il più noto è quello dedicato alla Ragazza Zingara.


Terminata la visita partiamo per Kizkalsi. Arriviamo all’Hotel Gold intorno alle 20. Prendiamo possesso delle stanze, davvero brutte e scomode, ceniamo in hotel (e anche la cena è deludente) e facciamo una passeggiata per il paese. Si tratta di una località di mare molto frequentata da famiglie ed il lungo mare è davvero pieno di gente. Girovaghiamo un pò tra le bancarelle e la spiaggia da dove si vede l’isolotto su cui sorge il castello che visiteremo domani.


Torniamo in hotel a dormire, o meglio a provarci. L’hotel è pieno di bambini ed è rumorosissimo. Le porte sono a vetri ed entra continuamente la luce del corridoio che si accende al passaggio dei vicini di stanza. Per fortuna restiamo qui solo una notte.

  – ritorna all’itinerario con i link alle varie tappe del viaggio –

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!