Spesso Corrado andando a lavoro mi racconta le meraviglie che vede ogni giorno, i Palazzi di Via Boncompagni e dintorni.
Via Boncompagni è una delle vie principali dei rioni Sallustiano e Ludovisi. Lungo questa strada, e nelle vie che la incrociano, sorgono sontuosi palazzi di epoca ottocentesca, le cui facciate, nelle giornate luminose, sembrano accendersi sotto i raggi del sole.
Non si tratta di palazzi noti, molti di questi ospitano uffici (come banche o assicurazioni) o alberghi, ma una passeggiata in questa zona vi farà scoprire edifici dall’architettura particolare, dai balconi decorati con bassorilievi, cancelli e ringhiere in ferro battuto, portoni imponenti ed atri degni di nota.
Un quartiere elegante e raffinato, poco frequentato dai turisti, e probabilmente anche dai romani, se non per chi si reca in quella zona per lavoro.
Ne è prova il silenzio che avvolge queste strade, sebbene a due passi da Via Veneto e dal pieno centro di Roma. E la calma che si respira. E che vi consentirà di passeggiare senza fretta, guardandovi semplicemente intorno.
Lasciatevi accompagnare dalle mia foto alla scoperta delle meraviglie che regalano i Palazzi di Via Boncompagni e dintorni.
– Vai all’elenco dei Palazzi di Roma –